Argentina a rischio default, debito da 65 miliardi di dollari

Argentina a rischio default. Dopo la prima bancarotta, Buenos Aires è chiamata a risarcire i creditori internazionali entro il 4 agosto. L’offerta da parte del governo sudamericano è arrivata e ora toccherà ai principali gruppi destinati a ricevere i soldi a decidere se accettare oppure no quanto messo sul piatto dal presidente argentino. Una trattativa che si preannuncia molto complicata tanto che i media internazionali parlano di un possibile nuovo default che dovrebbe diventare ufficiale nei primi giorni di agosto.

Come scritto dal ‘Corriere della Sera’, il presidente Fernandez ha fatto un appello ai creditori di accettare l’offerta con di 53,5 dollari per ogni 100 di valore nominale dei bond del debito in scadenza.

Non possiamo fare di più – ha dichiarato il presidente argentino – spero che davvero i creditori che stiamo facendo uno sforzo enorme. Ed è l’ultimo che possiamo fare. Chiedo, per favore, che aiutino l’Argentina ad uscire dalla depressione. E’ impossibile chiedere a un Paese che ha il 40% di persone povere di fare uno sforzo aggiuntivo, perché questi ricadono sempre sui settori più vulnerabili.

L’emergenza coronavirus ha contribuito alla bancarotta dell’Argentina. Il caso dello Stato sudamericano è molto particolare visto che dal 2001 sono tre i default dichiarati anche se in questo caso il grosso del debito è detenuto dal Fondo Monetario (44 milioni di dollari) e da investitori come lo hedge fund americano Black Rock. La cifra complessiva del debito è di 65 miliardi di dollari. Per questo nelle prossime ore si proverà a cercare di trovare l’accordo con i creditori anche se non sarà semplice visto che le multinazionali hanno parlato di offerta non accettabile. La scadenza è stata fissata al 4 agosto quando si deciderà il futuro dell’Argentina.

Circa Redazione

Riprova

Ong World Central Kitchen: 7 membri dello staff uccisi

Sono sette gli operatori umanitari della ong World central kitchen morti in un raid israeliano …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com