CULTURA: SABATO A ROMA PRESENTAZIONE DEL FILM ‘IL MIRAGGIO ADRIATICO’

Il film-documentario ”Il Miraggio Adriatico” di Gilberto Martinelli concorrente al Festival Internazionale di Tirana 2018, sara’ presentato sabato 22 settembre a Roma alle ore 17.30 al Teatro Brancaccino dall’ associazione Pro Gente e dall’ Accademia Argos-Terenzio Tocci. E’ quanto informa un comunicato congiunto dei promotori nel quale si spiega che l’evento avra’ anche un dibattito sull’ attualita’, i valori, l’attivismo di Giuseppe Mazzini in Italia e in Europa.

L’incontro si aprirà con la presentazione dell’evento da parte del Vice Prefetto Mauro Passerotti, Presidente dell’Associazione per l’iniziativa culturale e solidale “PRO GENTE”, il quale ne illustrerà i fini  e porgerà un saluto ai partecipanti e alle Associazioni Amiche che hanno aderito alla manifestazione. Il dr. Terenzio d’Alena,  Presidente dell’ Accademia T. Tocci e Vicepresidente Naz. dell’ Associazione ARGOS-Forze di Polizia, introdurrà il dibattito storico su quanto il Mazzini ha lasciato fino ai giorni nostri in termini di attualità a chi lo ha seguito ideologicamente, compreso Terenzio Tocci, un avvocato italo-albanese che rimarcò fedelmente quelle gesta e quelle scelte di vita, agendo con il moschetto e con la penna fino ai tragici eventi dell’immediato dopoguerra. Fungerà da moderatore il giornalista Roberto Rosseti, già vicedirettore del TG1 – RAI.

Seguirà la proiezione del film documentario sulla figura di Terenzio Tocci, eroe e martire arberesh, ”confezionato in maniera assolutamente artistica dal regista Gilberto Martinelli, capace di inquadrare – sottolinea Mauro Passerotti – attraverso interviste ed immagini tale nobile figura ed emozionare sensibilmente gli spettatori soprattutto per l’interpretazione solida ed imparziale e nello stesso tempo suggestiva dei fatti”. Il dibattito vede protagonisti: Francesco Caccamo, docente di storia dell’Europa Orientale presso l’Universita’ di Chieti; Giorgio Vitangeli, del centro Studi Mazziniani; Roberto Falaschi, gia’ ambasciatore d’Italia in America Latina e Console degli Usa.

Circa Redazione

Riprova

IL FESTIVAL PUCCINI DI TORRE DEL LAGO ALLA SUA 70.A EDIZIONE PRESENTA UN CARTELLONE CHE RIPERCORRE LA PARABOLA ARTISTICA DEL COMPOSITORE

Per Celebrare Giacomo Puccini a 100 anni dalla scomparsa   il Festival Puccini di Torre del …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com