Migranti e Conte: Dublino inadeguato, ora va superato

‘Il regolamento di Dublino va superato perché non ci sono più dubbi che sia inadeguato a gestire flussi migratori’,  afferma il premier Giuseppe Conte parlando alla Camera in vista del Consiglio Ue del 28 e 29 giugno illustrando la proposta dell’Italia presentata domenica e sottolineando che solo il ‘7%’ dei migranti in arrivo sono rifugiati.

L’INTERVENTO DI CONTE ALLA CAMERA

  

Il Governo, in Europa parla con una voce sola ferma e risoluta. Il vertice Ue, il primo di questo governo arriva in un momento in cui è sempre più evidente l’urgenza di rispondere agli aspetti reali della vita del cittadino con proposte concrete, senza tentennamenti e ambiguità, paure. Mi riferisco a questa determinazione quando parlo di quel cambiamento nel metodo e nella sostanza che ho annunciato di fronte a queste camere e che mi sono impegnato a proporre in tutti i contesti internazionali ed europei,  ha detto il premier Giuseppe Conte, riferendo alla Camera in vista del consiglio europeo.

L’apporto dell’Italia può rendere il Consiglio europeo uno spartiacque, dobbiamo fare in modo di disegnare l’Europa che vogliamo.

Durante il dibattito a Bruxelles sugli accordi di Minsk, riaffermeremo il principio che non debba esserci nulla di automatico nel rinnovo delle sanzioni alla Russia.  Conte ha spiegato che sul tema ci vuole cautela perché le sanzioni sono un mezzo e non un fine. Continueremo quindi a prestare grande attenzione e sostegno alla società civile russa e alle nostre imprese piccole e medie.  Alla Nato l’UE resta strettamente legata, così come il nostro Paese.

Nel quadro finanziario pluriennale 2021-2027, ribadiamo la necessità di avere un’Unione europea più giusta e più equa. Sono stati appena diffusi i dati Istat sulla povertà in Italia. Non può essere ignorato che nel 2017 oltre 5 milioni di persone in Italia hanno vissuto sotto la soglia di povertà. Dobbiamo dare risposte concrete, perché ci sono 5 milioni di persone che non possono più aspettare.

Il debito pubblico italiano è pienamente sostenibile, dobbiamo puntare alla sua riduzione ma in una prospettiva di crescita economica.

L’Italia è un contributore netto del bilancio Ue pensiamo di meritare maggiore attenzione.  Nel dibattito sul prossimo bilancio europeo, ha aggiunto, proporrò che il negoziato riservi un’attenzione finanziaria più sostanziale dei fondi europei destinati all’inclusione sociale e il fondo sociale europeo che potrebbe finanziare la riforma sull’impiego, il bilancio 2021-2027 è uno strumento chiave per raggiungere questo traguardo.

L’attuale assetto Ue non garantisce una tassazione equa, soprattutto per le industrie del web, vogliamo tassare i profitti generati negli Stati membri ridistribuendoli nelle comunità che hanno contribuito a generarli, ha affermato il premier parlando alla Camera.

MATTARELLA INCONTRA CONTE E ALTRI MEMBRI DEL GOVERNO

Circa Redazione

Riprova

Sicilia. Elezioni europee. Forza Italia presenta candidati siciliani. Caruso: “Lista competitiva esprime partito radicato nel territorio e valori popolari”

Presentati stamattina i sei candidati e candidate della Sicilia nella lista di Forza Italia nel …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com