Svolta nel ciclismo: arriva la ‘tassa sul sudore’

Una clamorosa decisione sconvolge il mondo del ciclismo.

Dal 2018 per tutti i ciclisti amatori sarà obbligatorio versare 25 euro alla Federciclismo per partecipare alla gare.

La nuova norma, ribattezzata già la ‘tassa sul sudore’ e approvata lo scorso 22 dicembre, ha scatenato subito delle polemiche fra i tanti appassionati al mondo del ciclismo.

D’ora in poi non si potrà più pedale come un tempo: fino ad oggi – come scrive il Corriere della Sera – per partecipare alle corse ciclistiche bastava iscriversi (previa presentazione di certificato medico) a uno dei 19 enti ‘Eps’ (Ente di promozione sportiva) autorizzati dal Coni.

Ora per essere ammessi alla corsa bisognerà possedere la Bike Card: ‘’Dopo aver tentato invano in passato di imporre agli organizzatori un obolo di un euro su ogni partecipante e agli enti un contributo di 1,5 euro a tessera – scrive oggi il Corriere della Sera – la Fci ha deciso di rivalersi direttamente sui pedalatori. Esclusi Uisp e Acsi che si sono arresi a un accordo privato gli altri enti dovranno vendere ai loro soci anche la Bike Card per farli ammettere alle corse”.

A smorzare le polemiche ci pensa Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana: “Ma quale tassa, la nostra è un’iniziativa politica per combattere chi ci fa concorrenza sleale con i contributi pubblici. I soldi serviranno a gestire servizi comuni come la giustizia sportiva. Non raccoglieremo più di 70-80 mila euro. Chi non vuole acquistare la Bike Card abbandoni gli enti e si tesseri direttamente con noi: siamo i più seri. Se lo ha fatto l’atletica, possiamo farlo anche noi”.

E a chi gli fa notare che questo canone annuo di 25 euro non garantisce al momento nessun servizio, assicurativo o di altro genere, Di Rocco risponde così: “Ci penseremo, in futuro offrirà comunque dei servizi”.

 

Circa Redazione

Riprova

ll Countryside of Philadelphia svela gli eventi clou del sua programmazione estiva

Il Countryside of Philadephia sarà il luogo da visitare durante la stagione estiva, quando i …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com