Chi è il sultano del Brunei che vuole la villa di Berlusconi

Hassanal Bolkiah avrebbe messo gli occhi su Villa Certosa: il sultano del Brunei si sarebbe recato personalmente in Sardegna per accelerare l’operazione che potrebbe portarlo ad acquistare la storica dimora estiva di Silvio Berlusconi.

Il sultano del Brunei è nato il 15 luglio del 1946: è il figlio di Omar Ali Saifuddien III che lo scelse, in mezzo agli altri nove figli, come suo successore al trono. Il nome completo è Hassanal Bolkiah Al-Mu’izzaddin Waddaulah ibni Almarhum Sultan Omar Ali Saifuddien Sa’adul Khairi Waddien: diventato sultano nel 1967, è il regnante più longevo al mondo in questo momento.

Bolkiah regna da più di cinquant’anni sul piccolo Stato costiero situato sull’Isola del Borneo, nel sud-est asiatico. Per secoli pochi occidentali si erano accorti della minuscola Nazione del Brunei, ma le cose cambiarono nel 1926, quando sull’isola venne scoperto il petrolio.

La scoperta del petrolio e l’indipendenza dal Regno Unito ottenuta nel 1984, furono due svolte per i reali del Brunei: basti pensare che subito dopo l’indipendenza Bolkiah risultava essere l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio di 40 miliardi di dollari.

Il patrimonio di Hassanal Bolkiah, l’uomo che ha messo nel mirino la storica residenza estiva di Silvio Berlusconi, è immenso: una delle sue più grandi passioni è quella per le auto e non a caso possiede una vasta collezione di vetture di lusso dal valore complessivo di circa 5 miliardi di euro.

Nel garage personale del sultano del Brunei ci sono 500 Rolls-Royce: un numero che lo ha fatto entrare nel Guinness dei Primati per la più grande collezione mondiale di modelli della casa automobilistica britannica. In collezione troviamo anche 531 Mercedez-Benz, 362 Bentely, 185 Bmw, 177 Jaguar, 160 Porsche e 20 Lamborghini.

Capitolo a parte merita la Ferrari, tra i marchi italiani presenti nella classifica Luxury and Premium 2024 Ranking: Hassanal Bolkiah possiede ben 367 esemplari del Cavallino Rampante. Oltre a collezionare auto di lusso, il sultano gestisce un parco divertimenti da 3 miliardi di dollari chiamato Jerudong Park. Da sogno la residenza ufficiale: il palazzo reale di Istana Nurul Iman, valutato oltre 600 milioni di dollari.

Circa Redazione

Riprova

‘Nessun Dorma’, INTERPRETATA DA AMADI LAGHA E DALL’ORCHESTRA DEL FESTIVAL PUCCINI colonna sonora del Centenario dell’Associazione Mondiale della stampa sportiva

Nessun Dorma, colonna sonora del Centenario dell’Associazione Mondiale della stampa sportiva Il 6 agosto a …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com