2024 senza i ‘giorni della Merla’

I tradizionali “giorni della Merla” cadono sempre il 29, 30 e 31 gennaio, e sono comunemente considerati i più freddi dell’anno. Ma, secondo le previsioni meteo, quest’anno si cambia storia: potrebbero sorprenderci le temperature stranamente miti, determinate dall’anticiclone africano che metterà in pausa l’inverno.

L’anticiclone africano, robusto campo di alta pressione, si sta espandendo tra l’Europa occidentale e il Mediterraneo, influenzando anche il clima in Italia. Questo fenomeno porterà a un lungo periodo di stabilità atmosferica, con temperature molto al di sopra delle medie di stagione.

In particolare al Sud, il termometro arriverà a segnare oltre i 20 gradi centigradi: un fenomeno atmosferico che blocca di fatto qualsiasi perturbazione atlantica o irruzione di aria fredda in discesa dal Polo Nord

Il fenomeno dell’inversione termica, tipico dell’inverno nelle nostre zone, farà sì che le temperature siano più alte a quote elevate rispetto alla pianura. Questo comporterà un rialzo termico, avvertibile soprattutto in quota, anche di 8-10 gradi.

Secondo una credenza popolare, se i giorni della Merla sono particolarmente freddi, la primavera che segue sarà bella, mentre se sono caldi, la stagione che comincia il 21 marzo ritarderà. Tuttavia, quest’anno, le previsioni meteo prevedono un clima mite e stabile per almeno i prossimi 10 giorni.

Circa Redazione

Riprova

The Flow presenta dal vivo il suo album d’esordio, “Reborn”

Sabato 27 aprile, presso gli spazi del Rock Bar a Casalvelino Marina (SA), c’è stata …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com