Zurigo e lo ‘stop’ alla distribuzione gratuita del Corano

Zurigo dà lo stop alla distribuzione gratuita del Corano per il pericolo che attraverso queste iniziative si possono  reclutare affiliati e incrementare attività illegali. A consigliare lo stop alla distribuzione del Corano è il Dipartimento della sicurezza sulla base di una perizia giuridica e delle informazioni raccolte dai servizi d’informazione.

Secondo il Cantone, infatti, queste azioni hanno il solo scopo di reclutare nuovi proseliti incitandoli all’odio e alle azioni illecite e oltretutto, ribadisce Zurigo, lo Stato non è obbligato a mettere a disposizione le proprie piazze per organizzazioni le cui idee sono in contrasto con i nostri valori e con la nostra storia culturale. E dunque, proprio sulla base di queste argomentazioni, le azioni di distribuzione del testo sacro per i musulmani possono essere proibite senza per questo violare la legge. I comuni zurighesi sono stati informati venerdì scorso per lettera su come eludere le richieste di distribuzione del Corano e la direzione di sicurezza intende anche sostenerli a livello giuridico qualora contro le rispettive decisioni venisse interposto ricorso. Un divieto netto e senza possibilità di appello, in virtù del quale è stato anche stabilito che, qualora dovessero aver luogo senza permesso azioni di distribuzione, i comuni dovrebbero avvertire la polizia. A quest’ultima spetterebbe, infine, l’allontanamento delle persone coinvolte.

È impossibile sapere quante copie del corano siano state consegnate finora. Il Ministero pubblico della Confederazione ha aperto nel 2016 procedure contro numerose persone legate all’organizzazione ‘Lies!’.

Zurigo non è l’unico cantone che non intende più tollerare la distribuzione del testo sacro islamico. A Basilea-Città, un’ordinanza è stata adeguata in tal modo da rendere impossibile simili manifestazioni se mettono in pericolo la pubblica sicurezza.

In una nota, il Consiglio centrale islamico della Svizzera (CCIS) sostiene che l’iniziativa zurighese potrebbe essere in contrasto col diritto elvetico.

 

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com