Zelensky: “Guerra è costata 600 miliardi dollari a Ucraina”

Le perdite totali inflitte all’Ucraina dalla guerra hanno raggiunto i 600 miliardi di dollari. Lo ha indicato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ieri ha incontrato le autorita’ locali e regionali per discutere della ricostruzione post bellica, secondo quanto riporta il Guardian. “Le stime preliminari delle perdite dell’Ucraina da questa guerra raggiungono oggi i 600 miliardi di dollari”, ha detto. “Sono stati distrutti o danneggiati oltre 32 milioni di metri quadrati di aree vivibili, oltre 1.500 strutture educative e oltre 350 strutture mediche”, ha aggiunto.

“L’economia ha sofferto pesanti perdite – centinaia di imprese sono state distrutte. Circa 2.500 chilometri di strade e almeno 300 ponti sono stati distrutti o danneggiati. E non sono solo numeri. Questa e’ Mariupol, questa e’ Volnovakha, questa e’ Okhtyrka, questa e’ Chernihiv, questa e’ Borodianka e decine e decine di nostre citta’, comuni e villaggi”, ha detto. Secondo il presidente ucraino, oltre 11,5 milioni di ucraini sono fuggiti dalle loro case per i combattimenti e di questi circa 5 milioni sono andati all’estero con il 95% degli emigranti che gia’ vuole tornare nelle proprie case. I danni causati alle infrastrutture ucraine dalla guerra, secondo il ministero delle infrastrutture ucraino, hanno raggiunto almeno i 90 miliardi di dollari. La maggior parte dei danni ha interessato le infrastrutture ferroviarie, stradali e i ponti.

Circa redazione

Riprova

Iran, attacco a Israele con oltre 300 missili e droni: 99% intercettati. L’Iran invoca il diritto all’autodifesa: ‘Non avevamo scelta’

Il temuto attacco dell’Iran a Israele è arrivato nella notte tra sabato e domenica: 185 droni, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com