Zanzare, sbarazzatene usando questo forte odore: via all’istante

La lavanda è un potentissimo antizanzare naturale che può salvarci da ospiti indesiderati in casa e in giardino.

Cosa c’è di più fastidioso in estate che essere alle prese con il noiosissimo ronzio delle zanzare e, nel peggiore dei casi, con le loro punture? La presenza di insetti in casa e negli spazi adiacenti, infatti, può rovinarci il tempo che trascorriamo, magari in vacanza o in occasione di una serata di relax insieme agli amici. Ovviamente il mercato ci propone una gran quantità di prodotti chimici per tenere alla larga zanzare and co. ma a volte la soluzione più essere molto più semplice di quanto crediamo. E soprattutto naturale.

L’ultimo consiglio arriva dalla rete, e in particolare da TikTok, dove un utente ha condiviso il proprio metodo per sbarazzarsi dei fastidiosi coinquilini sia nel caso di spazi esterni sia nel caso di stanze interne all’abitazione. Il video lanciato sulla piattaforma amata anche dai giovanissimi suggerisce di riempire con acqua una ciotola, aggiungendovi quindi qualche goccia di olio essenziale di lavanda.

Il composto che si ottiene ha un doppio vantaggio perché emana un profumo piacevole per l’uomo che crea un’atmosfera di rilassatezza. D’altra parte, quello stesso aroma è detestato dalle zanzare che se ne terranno alla lontana in quanto infastidite. Tutto dipende dal linalolo, sostanza il cui odore è un antizanzare naturale che rende l’olio di lavanda così come la pianta stessa ottimi alleati per evitare cattive compagnie estive.

Il consiglio dell’utente è stato accolto con entusiasmo e tra le altre proprietà emerge che la lavanda è utile per respingere le zecche. Tra le soluzioni naturali contro le zanzare, poi, c’è chi propone anche altre erbe come menta piperita, melissa, salvia, rosmarino, citronella, aglio, camomilla e basilico. I loro aromi, così apprezzati dagli umani, sono difese potentissime contro gli insetti più fastidiosi, sia nel caso utilizziamo la pianta (in vaso o in terra) sia ricorrendo agli oli essenziali da vaporizzare.

Circa Redazione

Riprova

La grande sete della montagna: “Senza acqua allevamenti in ginocchio e rifugi in affanno”

Prima la siccità, poi le alluvioni. Quanto avvenuto nella lombarda Valcamonica  nelle ultime due settimane …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com