FILE - In this Feb. 5, 2016, file photo, WikiLeaks founder Julian Assange stands on the balcony of the Ecuadorean Embassy in London. WikiLeaks global crusade to expose government secrets is causing collateral damage to the privacy of hundreds of innocent people, including survivors of sexual abuse, sick children and the mentally ill, The Associated Press has found. (ANSA/AP Photo/Frank Augstein, File) [CopyrightNotice: Copyright 2016 The Associated Press. All rights reserved. This material may not be published, broadcast, rewritten or redistribu]

Wikileaks: “La Cia spia attraverso telefoni e tv”

Wikileaks annuncia su Twitter di aver pubblicato migliaia di documenti che – secondo l’organizzazione fondata da Juliane Assange – provengono dal Center for Cyber Intelligence della Cia.

Di recente – spiega Wikileaks – la Cia ha perso il controllo di gran parte del suo cyber-arsenale, compresi malware e virus di ogni genere. “Questa straordinaria collezione – spiega l’organizzazione di Assange – che conta diverse centinaia di milioni di codici, consegna ai suoi possessori l’intera capacita’ di hackeraggio della Cia”. “L’archivio – si spiega ancora – e’ circolato senza autorizzazione tra ex hacker e contractor del governo Usa, uno dei quali ha fornito a Wikileaks una parte di questa documentazione”.

Wikileaks ha diffuso migliaia di documenti riservati della Cia su questo programma di hackeraggio, attraverso un ‘arsenale’ di malware e di cyber-armi. Con tali strumenti la Cia sarebbe in grado di controllare i telefoni di aziende americane ed europee, come l’iPhone della Apple, gli Android di Google e Microsoft, e persino i televisori Samsung, utilizzandoli come microfoni segreti.

I file, come ha riferito Repubblica che li ha visionati in esclusiva mondiale, dimostrano come la Cia riesca a entrare nell’intimita’ dei momenti piu’ privati delle persone, penetrando persino i dispositivi smart che formano l”internet delle cose”, il futuro molto prossimo dell’economia mondiale. Sette anni dopo le rivelazioni di Chelsea Manning e quattro dopo quelle di Edward Snowden, l’intelligence americana rischia di trovarsi in una nuova bufera per i suoi programmi di sorveglianza, anche perche’ WikiLeaks avverte che quanto pubblicato e’ solo “la punta dell’iceberg”. L’organizzazione di Julian Assange sarebbe in possesso di migliaia di altri documenti e addirittura di armi cibernetiche di cui la Cia ha perso il controllo. Repubblica ha spiegato di non aver completato le verifiche su questi materiali, di natura altamente tecnica, che sono gia’ stati vagliati dagli specialisti dell’organizzazione e che potranno essere verificati in modo indipendente dagli esperti di software di tutto il mondo, ora che sono pubblici. Dai documenti affiora anche un riferimento diretto a vicende italiane: l’Agenzia statunitense si e’ interessata al caso di Hacking Team, l’azienda milanese di cybersorveglianza. Quando nel 2015 la societa’ e’ stata penetrata da hacker mai identificati, la Cia ha deciso di analizzare i materiali finiti in rete. “I dati pubblicati su internet includono qualsiasi cosa uno possa immaginare che un’azienda abbia nelle proprie infrastrutture”, scrive l’Agenzia, “nell’interesse di apprendere da essi e di usare (questo) lavoro gia’ esistente, e’ stato deciso di fare un’analisi di alcune porzioni di dati pubblicati”. Molti dei file contengono anche le identita’ dei tecnici della Cia, che WikiLeaks non ha pubblicato coprendole con ‘omissis’. Secondo quanto ricostruiscono Assange e il suo staff, “i file provengono da una rete isolata e altamente sicura situata all’interno del centro di Cyber intelligence di Langley, in Virginia”, dove ha sede la Cia e “pare che l’archivio circolasse tra gli hacker e i contractor del governo americano in modo non autorizzato, una di queste fonti ne ha fornito alcune parti a WikiLeaks”.

Circa redazione

Riprova

Iran, attacco a Israele con oltre 300 missili e droni: 99% intercettati. L’Iran invoca il diritto all’autodifesa: ‘Non avevamo scelta’

Il temuto attacco dell’Iran a Israele è arrivato nella notte tra sabato e domenica: 185 droni, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com