Whatsapp e la bufala del 2020

Spopola in questi giorni sui messaggi di whatsapp un presunto consiglio legale sul modo in cui scrivere nei documenti la data del nuovo anno. Il 2020 è un anno che va scritto per intero, altrimenti la data sarebbe modificale. Di qui la vera e propria catena di Sant’Antonio che si è scatenata a partire dal giorno di Capodanno sulla messaggistica wathsapp.

Ecco il messaggio che ha raggiunto ormai su whatsapp migliaia di utenti: “Consulenza legale per il 2020. Quando scriviamo una data nei documenti, durante quest’anno è necessario scrivere l’intero anno 2020 in questo modo: 31/01/2020 e non 31/01/20 solo perché è possibile per qualcuno modificarlo in 31/01/2000 o 31/01/2019 o qualsiasi altro anno a convenienza. Questo problema si verifica solo quest’anno. Stare molto attenti! Non scrivere o accettare documenti con solo 20. Fate girare questa utile informazione“.

Della faccenda si è occupato il sito di bebunking Bufale.net  che ha scoperto che la provenienza del messaggio non è uno studio forense ma che la rete è partita dagli Usa, dove già Snopes si era occupato dell’ennesima leggenda metropolitana. In genere il metodo scelto è proprio quello della messaggistica su whatsapp che si diffonde in pochissimo tempo e diventa virale da un luogo all’altro del pianeta. Inoltre val la pena ricordare che se si vuole falsificare un documento ci sono altri metodi più raffinati e forse scrivere per intero le cifre dell’anno corrente potrebbe rivelarsi del tutto inutile.

Circa Redazione

Riprova

Quadrifoglio in Arena, rassegna di teatro all’aperto dell’Arena Flegrea di Napoli, partitaq l’11 settembre

Entrano nel vivo gli spettacoli di teatro comico all’aperto “Quadrifoglio in Arena” in programma presso …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com