Wall Street Journal: ‘Meloni verso la vittoria’

Il Wall Street Journal dedica un focus a Giorgia Meloni, definendola l’«attesa vincitrice di domenica» e sottolineando che, se fossero confermati i sondaggi, diventerebbe «la prima donna leader in Italia». Una prospettiva che non genera alcun allarme negli osservatori del Wsj, che anzi si soffermano sulle posizioni atlantiste di Meloni, sottolineandone anche il «pragmatismo sull’economia», tema particolarmente attenzionato da un giornale con quella vocazione.

La leader di FdI si legge nell’articolo «è fermamente filo-ucraina e ha cercato di ampliare l’appeal» del partito «riposizionandolo» su posizioni conservatrici «tradizionali» e «questo include il sostegno alla posizione di Draghi contro Putin». Secondo il Wsj, inoltre, le posizioni del partito di Meloni, «filo-ucraino, anti-immigrazione e pragmatico sull’economia, sembrano funzionare». «I sondaggi lo mostrano comodamente davanti ai suoi alleati di centrodestra, Salvini e Berlusconi».

Il caso del Wsj, poi, è particolarmente interessante proprio perché l’analisi arriva da un giornale economico. Assodato che l’allarme fascismo non ha dato grandi risultati mentre ci si focalizza, invece, sul programma «pragmatico» che FdI propone anche in campo economico.

Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali (Iai), boccia il memorandum sulla Via della Seta, siglato dall’allora presidente del Consiglio Giuseppe Conte, perché, spiega, «dal punto di vista dell’interesse nazionale non è un’opportunità e continuerà a non esserlo». Una riflessione scaturita da una recente intervista di Giorgia Meloni ai media di Taiwan, nella quale la leader di FdI ha definito «un grosso errore» l’adesione all’iniziativa “Belt and Road”. Un giudizio che Tocci mostra di condividere. La direttrice dell’Lai  afferma che l’Italia non ha avuto tutto questi vantaggi economici.

Circa Redazione

Riprova

Aboubakar Soumahoro tra Procura di Latina, ex migranti della Lega Braccianti e il gioco delle tre carte

L’ipotesi di reato è malversazione. Marie Therese Mukamitsindo, la suocera di Aboubakar Soumahoro, il deputato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com