Voucher culturale: musica, cinema, teatro, bande e cori a misura di famiglia

Il voucher culturale è un progetto della Provincia autonoma di Trento, promosso dall’Agenzia per la coesione sociale in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. “L’iniziativa nasce dalla volontà dell’ente provinciale – ha dichiarato la Vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Francesca Gerosa – di contribuire ad aiutare le famiglie in difficoltà economica e le famiglie numerose in possesso di determinati requisiti, a sostenere i costi di frequenza dei propri figli minorenni ad attività e corsi in ambito culturale e all’accesso a spettacoli cinematografici e teatrali. La crescita formativa dei ragazzi – ha aggiunto – non può prescindere dall’ambito culturale e quindi si associa alla musica, al teatro e all’arte, in generale, ma è anche conoscenza, consapevolezza della propria identità culturale e può offrire ai ragazzi forme di incontro e confronto per un percorso di crescita qualitativa”.

Il progetto prevede l’assegnazione di un contributo a favore dei figli minorenni delle famiglie beneficiarie della quota A e delle famiglie numerose con tre o più figli beneficiarie della quota B1 dell’Assegno Unico Provinciale per la fruizione di servizi culturali per il periodo 2024/2025. Le domande di contributo delle famiglie devono essere presentate nel periodo compreso tra il 15 settembre e il 31 ottobre 2024. Il voucher culturale è concesso per ogni figlio minorenne, anche affidatario, e per un solo percorso prescelto in fase di domanda.

L’offerta del voucher culturale:

1) per biglietti e per abbonamenti fruibili presso i cinema del valore complessivo pari ad carnet di valore di 100,00 euro, costituito da 25 tagliandi del valore unitario di euro 4,00;

2) per biglietti e abbonamenti presso teatri e filodrammatiche il valore del voucher è pari ad un carnet di valore di 160,00 euro, costituito da 40 tagliandi del valore unitario di euro 4.00. I carnet possono essere utilizzati, oltre che dal minorenne, anche da un accompagnatore del minorenne (ad esempio genitore, nonno/a, cugino/a e comunque parenti del minorenne fino al terzo grado);

3) per scuole musicali, bande musicali e cori è previsto un contributo massimo pari ad euro 200,00 su una spesa massima di euro 400,00 per ciascun figlio minorenne ammesso a contributo.

I carnet di voucher devono essere utilizzati dal giorno del ritiro fino al 31 dicembre dell’anno successivo a quello di approvazione delle graduatorie.

La documentazione utile alla presentazione delle domande di contributo è scaricabile qui: https://www.provincia.tn.it/Servizi/Domanda-di-contributo-per-la-fruizione-di-servizi-culturali-tramite-voucher

Per maggiori informazioni:

– Agenzia per la coesione sociale, Ufficio per le Politiche Familiari – Via Grazioli, n. 1 – 38122 Trento Tel.: 0461/494059; e-mail: francesca.tabarelli@provincia.tn.it.

– Centro Servizi Culturali Santa Chiara – Via S. Croce, 67 – 38122 Trento. Tel.: 0461/213834; e-mail: verycult@centrosantachiara.it.

Circa Redazione

Riprova

Spettacoli: Peter Pan – Il Musical, a dicembre in Sicilia

Sarà il Teatro Metropolitan di Catania ad ospitare martedì 3 dicembre 2024, la tappa etnea …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com