Vittorio Sgarbi in RAFFAELLO al Teatro Olimpico dal 9 ottobre

Vittorio Sgarbi

porta sul palcoscenico del Teatro Olimpico di Roma il genio di Raffaello, in una lezione d’arte teatralizzata con musiche originali di Valentino Corvino ispirate ai sonetti composti dal grande artista che fu anche poeta.

Nel 2020 ricorrerà il cinquecentenario della morte del celebre artista Raffaello Sanzio e anticipando le celebrazioni ufficiali viene proposto RAFFAELLO un tributo teatrale che attraverso la sapiente conduzione di Vittorio Sgarbi farà comprendere al pubblico la personalità del genio urbinate. Saranno moltissime le opere prese in considerazione e attenta sarà la loro analisi, svelandone segreti, tecniche e aneddoti.

Così il Professor Sgarbidurante la conferenza stampa di presentazione svoltasi martedì 1° ottobre al Teatro Olimpico di Roma: “Raffaello è un genio vero, pittore sublime che non ha bisogno di Sgarbi. Muore a soli trentasette anni, come altri geni da Mozart a Domenico Gnoli a Parmigianino. È un pittore fermo, che raggiunge la perfezione intorno al 1505, per quindici anni fa solo capolavori, ne fa una quantità enorme e la sua unica debolezza è il suo aspetto compulsivo legato alla sessualità. Spiegherò che nesso ha con Piero della Francesca, con Perugino e mostrerò i suoi capolavori. Sarà difficile da raccontare. Spero di trovare uno spiraglio perché non sia solo una grande lezione di storia dell’arte. Quindi degli spettacoli è il più difficile, ma è quello dal punto di vista visivo più bello perchè contiene una grande quantità di meraviglie. Raffaello è il più grande, ma il più complicato.”

In progetto altri spettacoli simili su Dante di cui ricorrerà nel 2021 il secentenario della morte, su Artemisia Gentileschi e sugli “Invisibili” un gruppo di artisti che non hanno goduto della fama dei grandi, ma che hanno ugualmente un grandissimo valore.

RAFFAELLO

uno spettacolo con Vittorio Sgarbi

MUSICH: composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino (violino, viola, oud, elettronica, glasses) | SCENOGRAFIE VIDEO Elide Blind, Niccolò Faietti, Domenico Giovannini, Mikkel Garro Martinsen, Simone Tacconelli, Simone Vacca | SERVICE TECNICO Promo Led | Messa in scena ed allestimento DOPPIOSENSO

Dal 9 al 13 ottobre al teatro Olimpico di Roma, Piazza Gentile da Fabriano, 17 | Prezzi da 39,00 a 14,50 euro | Dal mercoledì al sabato ore 21.00 – domenica ore 18.00

BOTTEGHINO tel. 063265991 | e-mail: biglietti@teatroolimpico.it | www.teatroolimpico.it

Loredana Margheriti

 

Circa Redazione

Riprova

Sicilia e TURISMO. Travelexpo vince la sfida dell’allungamento delle stagionalità turistiche

Travelexpo ha vinto due volte la sfida dell’allungamento delle stagionalità turistiche I governi nazionale e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com