Vitali ci ripensa: nessun appoggio politico a Conte

L’uomo che ha – momentaneamente – raffreddato gli entusiasmi e le speranze del premier Conte si chiama Luigi Vitali: pugliese, avvocato, forzista della prima ora, in Parlamento dal ’96 (salvo una pausa nel 2013 in cui il suo partito lo avrebbe voluto al Csm), in prima linea sulla Giustizia di cui è stato sottosegretario negli anni ruggenti delle leggi “ad personam” e degli “scudi giudiziari” per Silvio Berlusconi. Ieri sera tardi ha annunciato l’adesione al gruppo degli Europeisti, stamattina ha cambiato idea e fatto sapere che rimane in Forza Italia.

Nelle scorse ore – spiega – ho avuto modo di interloquire con il presidente del Consiglio Conte sottoponendogli l’urgenza e l’importanza per il Paese di una riforma complessiva della giustizia, dichiarando il mio appoggio ad un ritorno allo stato di diritto e di garanzie nel processo».

A Vitali interessa solo la riforma della giustizia: «È inaccettabile pensare che in un Paese civile siano stati aboliti i termini della prescrizione quando i processi hanno una media di durata al di là di tutti gli standard europei. Questo ragionamento condiviso con Conte – aggiunge – era nel solco di quanto già dichiarato dal presidente Berlusconi sull’apertura ad un governo istituzionale e a quanto dichiarato dal segretario Matteo Salvini circa la volontà di parlare con chiunque a patto che fossero messi al centro i contenuti di una piattaforma di governo che prevedesse tra gli altri una riforma della giustizia e fiscale».

Però di andare al voto non se ne parla: «Percorsi utili ed essenziali per evitare elezioni anticipate che tutt’ora ritengo insensate. Ribadisco dunque nessun appoggio al Conte ter.

ARGOMENTI PER TE
  • Rasatura e pelle sensibile?

    Rasatura e pelle sensibile?

    Ann. Braun

  • Super Rottamazione Opel

    Super Rottamazione Opel

    Ann. Opel Italia

Circa Redazione

Riprova

Il presidente nazionale Ciotti in audizione al Senato per la giornata nazionale in memoria delle vittime delle marocchinate

Il presidente dell’associazione nazionale delle vittime delle marocchinate, Emiliano Ciotti, è stato ascoltato questo pomeriggio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com