Visco: ‘Sì a calo tasse ma rispetto vincoli dei conti’

‘È una buona cosa riuscire a ridurre tutte le imposte perché dopo 50 anni ci vuole una riforma fiscale, ma bisogna vedere i modi e i tempi’, ha detto il governatore di Bankitalia Ignazio Visco interpellato su Flat Tax e reddito di cittadinanza alla Repubblica delle idee, spiegando che ‘l’obbiettivo è positivo ed è ovvio che bisogna difendere i più deboli’.

A suo avviso poi il reddito d’inclusione va nella direzione che vuole essere rafforzata dal Governo, perché bisogna dare opportunità a tutti, ma bisogna capire i modi e i tempi e avere chiari i vincoli di bilancio.

Per Visco, il rialzo dello spread è una ‘reazione emotiva’ a cui si deve risponere con  elementi di razionalità. E’ evidente che i rischi sono percepiti, parliamo di tassi d’interesse e non di spread. Il nostro debito pubblico sta per 1/3 all’estero, il tasso è salito da sotto il due a sopra il 3% ed è salito perché è più difficile collocare i titoli di stato italiani,  a suo avviso,  ci sono rischi emotivi che hanno sempre dietro un tasso di razionalità: la componente del debito pubblico è rilevante, nel resto del mondo spesso si discute sul nostro Paese, parlando di corruzione, giustizia e tasso partecipazione al lavoro, ma il‎ debito delle famiglie italiane è il più basso e la capacità delle imprese di esportare è alta. Di fatto il debito degli italiani non è più alto della media dell’Ue, casomai il contrario.

Fare una riforma fiscale  richiede delle scelte che debbono essere fatte con un approfondimento. Bisogna cercare di non avere troppe vie nazionali perché in Europa ci stiamo da europei e bisogna avere dei sistemi il più possibile uniformi sicuramente nel campo delle imposte ma credo che valga per molte altre cose.

Circa Redazione

Riprova

Il PD di Grottaglie è vicino ai lavoratori della Leonardo e dell’indotto

Si è svolta  l’Assemblea pubblica dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie e delle aziende dell’indotto, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com