Il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco durante l'audizione in commissione inchiesta sulle banche, Roma 19 dicembre 2017. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Visco: qualcosa più di semplice ripresa

‘In questo momento qualcosa di più di una semplice risposta a una ripresa congiunturale, anche se siamo agli inizi’,  ha detto il governatore Bankitalia, Ignazio Visco, a margine di un incontro pubblico a Venezia. ‘E’ molto difficile dire se la ripresa è strutturale o congiunturale. In buona parte noi beneficiamo di un tono migliore dell’economia mondiale ed europea che siamo stati anche capaci di cogliere. Dopo la stabilizzazione del rapporto tra il debito pubblico e il Pil ora si deve assicurare una chiara tendenza alla discesa’.

Nella sua relazione, Visco ha indicato come segnali positivi i crediti deteriorati che in appena un anno si sono ridotti di un quarto, con il surplus delle partite correnti della bilancia dei pagamenti (a quasi il 3% del Pil) che denota la ritrovata vitalità delle nostre imprese esportatrici, con un debito estero netto che, in rapporto al Pil, è sceso dal 25 a meno dell’8% in poco più di tre anni.

Circa Redazione

Riprova

Palermo. Ance: ‘Due milioni di container cercano casa. Attrezzare i porti del Sud Italia’

Da quando è scoppiata la crisi del Canale di  Suez, ogni giorno circa 2 milioni …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com