Virna Toppi è Cenerentola al Brancaccio di Roma

Al Teatro Brancaccio di Roma è in scena una delle fiabe più note al grande pubblico, la prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, Virna Toppi è Cenerentola nel balletto sulla partitura di Sergei Prokofiev per la regia di Luciano Cannito, sostituisce l’infortunata étoile Luciana Lacarra, il ruolo del Principe è affidato a Nicola Del Freo e in quello della Matrigna il primo ballerino dell’Opera di Roma Manuel Paruccini, in scena accanto ai primi ballerini, solisti e corpo di ballo del Roma City Ballet Company

Virna Toppi suggestiona con la sua presenza e le sue linee perfette che disegnano l’incanto sul palco, il Principe di Del Freo spicca per eleganza e sicurezza, Paruccini mostra grande versatilità in un ruolo che richiede espressività ed ironia, la sua Matrigna insieme alle sorellastre crea un terzetto a tratti esilarante. Lo spettacolo nel suo complesso risulta perfettamente godibile, per due ore si è rapiti dal racconto che pur ben conosciamo e si è condotti nel mondo fantastico di Cenerentola.

I costumi di Giusi Giustino sono impalpabili, sognanti rendono pienamente l’idea della fiaba, le scene di Michele Della Cioppa hanno una profondità spaziale che avvolge i personaggi permettendo loro di essere danzatori, la Roma City Orchestra composta da trenta elementi e diretta dal Maestro Alfredo Santoloci arricchische la rappresentazione che risulta strutturata in modo attento.

Presenti in occasione della prima molti volti noti del mondo dello spettacolo, tra cui Luca Manfredi, Rossella Brescia, Donatella Pandimiglio, Angela Melillo, Sabrina Impacciatore.

Come spiega bene il regista Luciano Cannito: “Il balletto della storia universale di Cenerentola aggiunge al fantastico del racconto, attraverso le immagini e la grande danza, il fantastico del desiderato da tutti: realizzare i nostri sogni nei momenti più bui della nostra vita e soprattutto realizzarli quando non ce lo aspettavamo più.” Si tratta di uno spettacolo rinfrancante che inneggia ai buoni sentimenti, del resto c’è ancora bisogno di vivere una favola e allora perché non farlo al Teatro Brancaccio di Roma?

In scena fino a domenica 19 maggio. Consigliato anche ai più piccoli.

CENERENTOLA Virna Toppi

PRINCIPE Nicola Del Freo

MATRIGNA Manuel Paruccini

GENOVEFFA Silvia Accardo

ANASTASIA Chiara Sgnaolin

MAESTRO DI BALLO/GIULLARE Maxime Mathieu Quiroga

FATA Paola De Filippis

Primi ballerini, solisti e corpo di ballo ROMA CITY BALLET COMPANY
Orchestra dal vivo con 30 elementi ROMA CITY ORCHESTRA

Diretta dal M° Alfredo Santoloci

Costumi di Giusi Giustino

Scene Michele Della Cioppa

Regia e coreografia di Luciano Cannito

Musiche di Sergei Prokofiev

Prodotto da FABRIZIO DI FIORE ENTERTAINMENT

Orari spettacolo: Venerdì e Sabato ore 20.45 – Domenica ore 17.00

Teatro Brancaccio, Via Merulana, 244 – 00185 Roma, Tel. 06 80687231

Loredana Margheiti

 

Circa Redazione

Riprova

Una Pasqua ricca di sorprese. A Zoomarine è grande attesa per alcuni protagonisti di “Mare Fuori”, ma anche Bing e Flop e Charlotte M

Dal 30 marzo all’1 aprile 2024 Dietro le quinte di un successo, quello di “Mare …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com