Vini&Vinili 2019

“Vini & Vinili” è un suggestivo mix tra il meraviglioso gusto del vino, le indimenticabili copertine dei vinili e la magica atmosfera della musica dal vivo, con sullo sfondo lo splendido centro storico di Casarano. L’edizione 2019 della manifestazione (la numero 9), organizzata dall’associazione culturale “Libertà è Partecipazione” con il patrocinio e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, si svolgerà in due serate, il 9 e 10 agosto, a partire dalle ore 21. Rispetto alle precedenti edizioni è stata ampliata l’area della manifestazione che si svolgerà in piazza Garibaldi, piazzetta D’Elia, via Bonifacio IX e in piazza San Giovanni.

Saranno 20 le cantine che esporranno nei due giorni della manifestazione, di cui 5 fanno parte del collettivo FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) che ha lo scopo di promuovere un’organizzazione economica del vino sostenibile e razionale. Non mancheranno lungo il percorso gli angoli della degustazione che saranno curati dai locali pubblici del centro storico. L’altra caratteristica della manifestazione è il mercatino del vinile (long plaiyng, 45 giri ecc.) che sarà concentrato in via Bonifacio IX, sul lato sinistro della Chiesa Matrice.

Il cartellone di “Vini&Vinili” propone, inoltre, le mostre fotografiche legate al tema della musica e dei prodotti discografici: il fotografo Gigi Garofalo propone “Live”, un allestimento dei suoi migliori scatti durante i numerosi concerti a cui ha assistito; mentre il collettivo fotografico “Xima” propone “Vinile”, un’interessante serie di foto che reinterpretano famose copertine di long-playing. Doppio appuntamento per la musica dal vico. Venerdì 9 agosto concerto di “Valentina e il Trio d’Eau”, una formazione composta da Valentina Negro (voce), Salvatore D’Alba (pianoforte, organo, sintetizzatori) e Giuseppe Spedicato (basso acustico). ll gruppo propone una miscela sonora originale che dà vita ad un sound unico nel genere.

Sabato 10, invece, il live è dedicato a Lucio Battisti, uno dei più grandi interpreti della musica italiana: una parte del suo immenso repertorio verrà proposto dalla cover band “Anima Latina”. Durante le due serate di “V&V”, all’incrocio tra piazza Garibaldi e piazza San Giovanni, i dj di “Radio Attivi” presentano “Vinili Live”, una selezione musicale rigorosamente su vinile del periodo d’oro delle radio private, per far rivivere le atmosfere e le emozioni degli anni ’70, ’80 e ’90. Piazzetta D’Elia, invece, ospiterà il dj Fernando Stefanelli che con la sua musica house farà ballare senza sosta i visitatori.

A completare il ricco cartellone di “V&V”, venerdì 9 agosto la presentazione del libro “In maglia rosa – Viaggio romanzato per una scoperta dei vini rosati” di Giuseppe S. Castelluzzo, con il giornalista Alberto Nutricati che dialoga con l’autore; l’osservazione del cielo e delle stelle attraverso il telescopio di Gianluca Belgrado (9-10 agosto); e il 10 agosto lo sfavillante spettacolo de “Las Brillantes – le farfalle luminose”.

«Dopo nove anni consecutivi un evento diventa parte identitaria di una comunità, cosa che ormai ci è nota vista l’attesa che l’evento suscita tra i cittadini, e che ogni giorno rileviamo dal calore e attenzione che gli stessi ci manifestano – ha commentato il presidente dell’associazione “Libertà è partecipazione”, Piero Morgante – l’obiettivo che ci eravamo prefissi nella prima edizione, era quello di portare i casaranesi in piazza, per far tornare la piazza a svolgere la funzione sociale di aggregazione che una volta aveva. Ora ripensando a quella prima edizione ci accorgiamo che strada ne abbiamo fatta, anche grazie all’incoraggiamento della gente e all’aiuto degli sponsor, visto che abbiamo deciso di allargare la manifestazione e di prolungarla per due sere».

«Noi quello che ogni anno facciamo è “apparecchiare la tavola” – sottolinea Morgante – al resto ci pensano gli altri: le cantine, i venditori di vinili, i gestori delle attività, gli amici che ogni anno sempre più numerosi ci danno una mano, l’amministrazione comunale ed i cittadini con la loro partecipazione, parola quest’ultima assai gradita ad una associazione che si chiama “Libertà è partecipazione”. Ma permettetemi il ringraziamento maggiore va ai soci, che tra mille difficoltà, rinunciando a parte delle loro ferie, ed in alcuni anni rimettendoci di tasca propria, si impegnano per la riuscita della manifestazione, con l’unico obiettivo di farla crescere ogni anno di più».

CANTINE

Unione Agricola Melissano, Cantine Bonsegna, Cantele, Palamà, Produttori di Manduria, Cantina Coppola, Cupertinum, Dei Agre Vitecolta, Azienda Vitivinicola Marulli, Romaldo Greco, Torre Ospina, Trullo di Pezza, Agricole Vallone, Vinoli , Cantina della Volta, Duca Carlo Guarini (FIVI), Lama di Rose(FIVI) , L’Astore Masseria(FIVI) , Morella(FIVI) e Cantina Supersanum (FIVI).

ESPOSITORI VINILI

Tony Urso Detroit (Gallipoli), Gregorio Pellicano (Lecce), Vittorio Albano (Taranto), Vynilzone (Taranto), Massimo De Lorenzis (Melissano), Giorgio Ragusa (Casarano) e Giuseppe Conte (Casarano).

 

ANGOLI DEGUSTAZIONE

Bojo Burger, 1000 Misture, Ristorante “Su Casteddhru”, Trattoria-pizzeria “Corte III”, Preite forno artigianale, Bar Agorà, Da Ugo cake designer, Ristorante Valente, Walter Salumeria.

 

 

 

 

 

 

Circa Redazione

Riprova

Ercolano, all’attore Giuseppe Zeno la cittadinanza benemerita

“Giuseppe Zeno è la dimostrazione della Ercolano che raggiunge traguardi e successi grazie al talento, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com