Vincenzo Scolamiero – Della declinante ombra, 5-7 giugno Workshop con l’artista, 9 giugno 10.00 – 19.00 Finissage mostra, Museo Carlo Bilotti Roma

Vincenzo Scolamiero
Della declinante ombra

 A cura di Gabriele Simongini

5 – 7 giugno 2019 ore 16.30 / 18.30
Workshop con l’artista 

9 giugno 2019 ore 10.00 – 19.00
Finissage mostra

Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese – Roma

Fino al 9 giugno 2019 il Museo Carlo Bilotti ospita la mostra Della Declinante ombra di Vincenzo Scolamiero, a cura di Gabriele Simongini. La mostra è promossa da Roma CapitaleAssessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma dove Scolamiero è docente di Pittura, e in collaborazione con la Galleria Edieuropa-QUI arte contemporanea. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Nell’ambito della mostra si svolgerà, nei giorni 5 e 7 giugno 2019, “Uno stadio del respiro. Con moto leggero tra la luce e l’assoluto”, workshop di tecnica pittorica con gli artisti Vincenzo Scolamiero e Guido D’Angelo. Il laboratorio vero e proprio sarà preceduto da una breve visita alla mostra di Vincenzo Scolamiero con una guida d’eccezione, l’artista stesso. Ci si sposterà poi nel Laboratorio del Museo, dove si farà una breve presentazione del workshop, guidato dallo stesso Scolamiero e da Guido D’Angelo, per poi concentrarsi sulla parte creativa vera e propria.

***************

“La pittura di Scolamiero è evocativa, raffinata, sinestetica ed è sempre attraversata da un vento malinconicamente inquieto che è prima di tutto soffio e respiro interiore. Come scrive Simongini, nelle sue opere emerge “una natura poetica suggerita attraverso piccoli, antieroici resti e reperti in un microcosmo fatto di cose minute, ramoscelli, foglie secche, ciuffi d’erba, ciottoli, giunchi, nidi, i cui equivalenti reali il visitatore attento e paziente potrà trovare nella circostante Villa Borghese, prima o dopo aver visitato la mostra. Ma natura “altra” è quella cercata da Scolamiero, immersa in una dimensione quasi amniotica che spesso diventa umbratile e visionaria”. Non a caso il titolo della mostra e di un ciclo di opere qui presentate, “Della declinante ombra”, prende per mano l’osservatore riportandolo sulla via dell’interiorità, dell’illuminazione poetica, in un cammino verso le origini che risale a Rilke, a Celan, a Hölderlin, solo per citare alcuni dei riferimenti lirici di Scolamiero. Come nota ancora il curatore, ‘la “declinante ombra” rimanda a un itinerario in discesa, verso il nulla o verso l’Ade, nel mondo ctonio (“Tutto qui in basso è simbolo e ombra”, ammonisce Pessoa col suo tono oracolare), evocando quel percorso che dovrà rifare Euridice dopo essere stata tragicamente guardata da Orfeo, emblema del Poeta’. Da segnalare anche i rossi ruggine o sangue dei suoi quadri recenti (dai cicli “In un giro di vento” e“Come l’aria alla terra legati”), alcuni dei quali realizzati per l’occasione, che portano con sé tracce e memorie dei rossi incandescenti e visionari di Scipione, rendendogli omaggio.”

WORKSHOP Uno stadio del respiro. Con moto leggero tra la luce e l’assoluto

Ogni partecipante sarà invitato a far proprie alcune suggestioni sia tematiche che tecniche dell’artista, lavorando su carta con fusaggine, velina, pittura. Si potranno provare particolari tecniche ad acqua, con inchiostri e pigmenti, dove leggere sovrapposizioni di monocromie e tecniche di monotipo permetteranno di restituire la complessità plastica degli estremi dello spettro cromatico, il bianco luce assoluta e il nero spazio abissale, proiezione interiore dello spirito, in un bilanciamento dinamico di opposti. Si sperimenteranno velature di colore, riaffioramenti di inchiostri, tamponature, dove grazie al leggero movimento del polso, con il coinvolgimento di tutto il corpo, come negli esercizi di respirazione di Marta Graham, la pressione e il rilascio del  movimento delle pennellate, a volte larghe, altre sottilissime permetteranno la realizzazione di veli preziosi di colore in sovrapposizioni contrapposte capaci di creare immagini sinestetiche poetiche e musicali dense di significato.

Info e prenotazioni su www.museocarlobilotti.it

Circa Redazione

Riprova

In libreria “MIZZICA! Dizionario gastronomico siciliano” di Francesco Lauricella

MIZZICA! DIZIONARIO GASTRONOMICO SICILIANO Nelle librerie dal 3 aprile La cucina siciliana, raccontata attraverso l’espressione …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com