Viminale: presentati 215 simboli, il responso entro martedì

Sono 215 i simboli presentati alle prossime elezioni. Il Viminale entro martedì dovrà decidere quali ammettere e quali bocciare. I Contrariamente a quanto era stato precedentemente deciso sulla ‘bocciatura’ dei partiti personali, su una parte delle schede saranno presenti i nomi dei leader elettorali.  Fa eccezione, invece, solo il Partito Democratico, che ha deciso di lasciare nel logo solo il proprio simbolo.  solo il Nel logo di Sel compare – come accade peraltro dal 2010 – il nome di Vendola.

La composizione delle coalizioni

Ecco le principali coalizioni: la Lista Monti, Pd-Sel e Pdl-Lega, così come si rileva dai programmi sottoscritti:

-Coalizione Monti:- Camera: lo schieramento del premier è composto da ‘Scelta civica’, ‘Futuro e libertà per l’Italia’ (Fli), e ‘Unione di centro’ (Udc), il capo coalizione è  Mario Monti. – Senato ed Estero: si presenta con una lista unica, ‘Monti per l’Italia’. Anche in questo caso il professore è capo della coalizione.

Democratici e Progressisti. Camera, Senato, Estero: la coalizione è composta da Pd, Sel, Psi, ‘Centro democratico’, ‘Svp’, ‘Megafono’ di Crocetta, ‘Moderati’. Il capo coalizione e’ Pier Luigi Bersani.

Centrodestra. Camera: i partiti che compongono la coalizione sono Pdl, Lega Nord, ‘Grande sud e Mpa’ insieme, ‘Fratelli d’Italia’, ‘Pensionati’, ‘Intesa popolare’, ‘La Destra’ di Storace, ‘Liberi da Equitalia’ e il ‘Mir’ di Giampiero Samori’.

– Senato: lo schieramento è più composito. Pdl, Lega Nord, ‘Grande Sud’, ‘Fratelli d’Italia’, ‘Pensionati’, ‘Popolari Italia domani’ dell’ex ministro Francesco Saverio Romano, ‘La Destra’ di Storace, ‘Basta tasse’ di Luciano Garatti, ‘Intesa popolare’ di Giampiero Catone, ‘Liberi da Equitalia’, ‘Lista del popolo’, ‘Mir’, ‘Mpa’ e ‘Rinascimento italiano’. Silvio Berlusconi è sia alla Camera sia al Senato il capo unico della coalizione.

Come precedentemente anticipato, in tutti i simboli è presente il nome del leader delle coalizioni.  Tra i principali partiti hanno omesso di rendere pubblico il nome del leader Pd, Fdi, Psi, Pri, Pli, Grande sud, Mpa, Svp, Prc, Pdci, Verdi, Fn non hanno personalizzato il loro simbolo.

 

Sono inoltre quattro le coalizioni presentate che si collegano a quattro leader: Silvio Berlusconi guida la coalizione di centrodestra, Pierluigi Bersani quella di centrosinistra, Mario Monti quella centrista e Antonio Ingroia la sua lista oltre a Idv, Verdi e altri.

 

Centrodestra:  Per la coalizione di Centrodestra, nel Pdl il benché il Presidente è Berlusconi, anche se non viene indicato come candidato premier. La Lega invece ha inserito nel simbolo il nome del suo leader, Roberto Maroni. C’è inoltre anche un altro simbolo al Senato in cui è presente il nome di “Tremonti”, candidato presidente del Consiglio.

Per i centristi, invece, Monti è il capo della coalizione e il suo nome domina il simbolo della lista unica.  Tutti i singoli partiti hanni invece inserito i nomi dei propri leader: Fini per Futuro e Libertà e Casini per l’Unione di centro.

 

Circa redazione

Riprova

La rivoluzione energetica al femminile: le donne guidano gli investimenti nelle energie rinnovabili

La Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Piemonte e il Veneto sono le regioni italiane che guidano la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com