‘Viaggiando… in Costiera’: i colori vincenti di Caviro in un messaggio di pace

Praiano. Da sabato prossimo 22 – alle ore 19 inaugurazione con “aperiarte” – fino a venerdì 28 agosto le panoramicissime sale espositive dello storico Hotel Pellegrino di Praiano (via G. Capriglione 190) della famiglia Rispoli, magnificamente affacciate sull’incantevole scenario della Costa d’Amalfi, ospitano “Viaggiando… in Costiera”: pregevoli estratti dalla recente personale partenopea di successi firmata da Caviro che ha riscosso, come noto, notevoli consensi di pubblico e di critica, affermandosi come evento top delk’Estate a Napoli 2020.

Ricordiamo, tra i tanti personaggi di spicco particolarmente entusiasti dell’ultima efficace produzione dell’artista, la console della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli, Esequia Rubin De Celis, eccellente e competente madrina del riuscito evento al Maschio Angioino, che ha dedicato a Caviro intense parole di ringraziamento per la sua arte, e il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, che ha manifestato il proprio spiccato interesse per le tecniche utilizzate e lo ha sollecitato a realizzare presto una nuova mostra partenopea.

Protagonista dell’evento pittorico e scultoreo fiore all’occhiello appunto della attuale edizione dell’ importante rassegna artistica Estate a Napoli, Carmelo Vicente Rossi arriva in Costiera amalfitana a presentare la sua ultima produzione, efficacemente illuminata da tonalità nuove per lui, che riflettono una visione più ottimistica della realtà delle “città del mondo”, alle quali s’ispira attraverso “Napoli città della pace”, da lui eletta simbolo universale degli agglomerati urbani e musa ispiratrice.

I suoi quadri vibrano d’intensità grazie  agli azzurri della Costiera amalfitana, ai blu profondi del Golfo partenopeo, ai rossi intensi e agli aranciati della nativa Victoria.

Le meravigliose tonalità del mare campano e quelle del fuoco, tipiche dell’entroterra venezuelano, s’incontrano con i tratti decisi, e gli armoniosi intagli rivelano la perenne ricerca dell’artista, venezuelano di nascita e italiano di adozione, che vive con intensità la duplice appartenenza, verso inedite forme espressive che realizza anche nei curati bassorilievi in legno e metallo.

L‘armoniosa originalità della sua “arte cittadina” si rivela nelle sue creazioni: realtà e fantasia s’incontrano nel viaggio che Caviro propone all’osservatore attento, proiettato verso l’interpretazione del suo messaggio a colori dalle infinite sfaccettature, abilmente declinato attraverso un incessante impegno introspettivo mirato alla creazione comunicatrice che rende l’arte spiccatamente patrimonio sociale.

Libero cittadino della Campania per passione, Carmelo Vicente Rossi realizza  nella sua arte il giusto equilibrio tra le sue due appartenenze – quella venezuelana e quella italiana – che profondamente lo coinvolgono e ispirano, vive e pulsanti, fonti di incessante evoluzione artistica in cui s’inserisce il suo amore per Napoli, da cui scaturisce la creazione delle sue intense e vigorose produzioni.

L’esposizione è tratta dalla recentissima personale, tra i più qualificati eventi e mostra top della edizione 2020 di “Estate a Napoli”, che ha riscosso appunto testimonianze di grande apprezzamento.

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

PAT – Il volume che riscopre i fondi bibliografici trentini

Giovedì 18 aprile, alle 17 negli spazi dell’Archivio Provinciale di Trento (via Maestri del Lavoro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com