“Vi presento il Cosmo Restaurant”

Pompei. Da un’idea dello chef Antonio Cesarano e della pastry chef Barbara Ruscinito, nasce il Cosmo Restaurant, cucina innovativa ispirata agli elementi della natura: fuoco, aria, acqua, terra.

I due giovani imprenditori propongono un progetto di ristorazione che definiscono di alto profilo qualitativo.

Quale migliore presentazione per un ristorante, di una degustazione ad hoc? Ecco quindi in programma, giovedì 24 giugno, alle ore 20, la cena evento con eccellenze eno-gastronomiche: “Vi presento… il Cosmo Restaurant”, organizzata da Angela Merolla.

Nel menù: Il nostro benvenuto; vino in abbinamento: Giannitessari Spumante Metodo Charmat Alpone Blu Durello Brut;

Antipasto: Polpo cotto a bassa temperatura e scottato, sfere di anguria, mozzarella e colatura di alici di Cetara Armatore; in abbinamento: Giannitessari Spumante Metodo Charmat Alpone Blu Durello Brut;

Primi: Riso Carnaroli Salera invecchiato 2 anni, con piselli, alici di Cetara Armatore e polvere di aglio nero di Voghiera Nero Fermento; Pasta mista trafilata al bronzo Arte & Pasta datterino giallo Solania, rana pescatrice e bottarga di tonno rosso Armatore; in abbinamento Giannitessari

Spumante Metodo Classico Lessini Durello Brut 36mesi;

Secondo: Baccalà cotto a bassa temperatura, lamelle di tartufo Scorzone fresco CTM, insalatina estiva e agrumi; in abbinamento Giannitessari Scalette  Soave Classico Doc annata 2020;

Predessert: “Emozioni del Cosmo”;

Dessert: “Cosmo” Arachidi, salsa mou, cioccolato; in abbinamento Giannitessari

Spumante Metodo Charmat Alpone Durello Dolce;

Pani, grissini e tarallini artigianali da lievito madre ”Barbara Ruscinito”; Olivarte Olio EVO Dop “Colline Salernitane”; Acqua minerale Filette.

“Durante il mio percorso, ho fatto tesoro di quanto mi è stato insegnato, ho appreso le basi della cucina tipica, attratto dalla modernità e dalle tecniche. Il Cosmo, progetto che condivido con la mia fidanzata Barbara Ruscinito, pastry chef e lievitista, è la realizzazione di un sogno, l’opportunità di creare piatti che propongano la tradizione  in chiave attuale e leggera. Barbara è con me in questa avventura come pasticceria e panificatrice” – spiega lo chef Antonio Cesarano.

Al suo attivo studi, stage e anni di formazione professionale in cucine di spessore anche stellate, come il Mudec, in affiancamento al pluristellato Enrico Bartolini.

“I piatti del Cosmo – continua – sono esaltati dalla migliore materia prima” continua e precisa: “la cucina è disciplina, amore, un elemento fondamentale della vita: cucinando impegno tutto me stesso”.

Barbara Ruscinito, appassionata pastry chef, proviene dagli studi alberghieri, con conseguimento del diploma. Ha frequentato successivamente la scuola Dolce&Salato ed ha al suo attivo varie esperienze formative, seguite da una serie di specializzazioni settoriali che ne hanno completato la formazione: dolci a piatto, pasticceria moderna, lavorazioni con lievito madre, dolci e salati.

L’offerta degustativa del Cosmo, firmata da lei e da Antonio è “flessibile alle esigenze dei clienti celiaci, vegani e intolleranti al lattosio. Particolare attenzione è rivolta all’estetica, con impiattamenti eleganti e sobri”.

Info e prenotazioni: Cosmo Restaurant

Viale Giuseppe Mazzini, 103, Pompei – tel. 349 605 3063

La serata si avvale del supporto dell’azienda Goeldlin, Avellino, che vestirà gli chef. Partner: Giannitessari, Roncà; Solania, Nocera Inferiore; Pastificio Arte & Pasta, Boscoreale; Olivarte, Napoli; Giuseppe Sebastiano, Cibus Wine Events, distributore: Nero Fermento, Ravenna; Centro Tartufi Molise CTM, Castropignano; Paolo Esposito, Rappresentanze Gastronomiche d’Eccellenza: Armatore, Cetara; Azienda Agricola Salera, Martinengo; Acqua Filette, Guarcino.

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

Nuovo singolo di Lisa Manara: ‘Regina su di me’, disponibile in radio e sulle piattaforme

Ho scritto “Regina su di me” per portarmi dietro come una valigia il mio passato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com