Vertice Strasburgo: “La solidità dell’ euro, l’obiettivo comune”

“Abbiamo espresso tutti e tre insieme che la priorità principale è una buona salute dell’eurozona e la salda tenuta dell’euro”. Ad affermarlo il neo presidente del Consiglio italiano,Mario Monti che, al termine dell’incontro con i leader di Germania e Francia ha espresso la volontà comune di Francia, Germania ed Italia, di adoperarsi affinché si abbia sempre, “una salda tenuta dell’ Eurozona”. “Siamo tutti e tre perfettamente consapevoli della gravità della crisi. Francia e Germania faranno presto delle proposte concrete e speriamo che l’Italia voglia associarsi a queste proposte”, ha affermato ancora il presidente francese Nicolas Sarkozy.

C’è la “nostra volontà, quella mia e quella della Merkel, di sostenere e aiutare l’Italia di Mario Monti”, ha dichiarato il premier francese. “Con Monti abbiamo la possibilità di avere la terza economia di Europa” e creare un polo “per ridare fiducia”, ha aggiunto. “Le prime economie dell’ Europa sono determinate e impegnate a fare di tutto per sostenere e garantire la solidità dell’Euro”, ha detto Sarkozy. ”E’ doveroso per ogni paese fare i compiti a casa”, anche l’Italia li farà”, ha ribadito il premier Mario Monti. Durante l’incontro con Sarkozy e Merkel  ha anche confermato l’obiettivo di perseguire con rigore il risanamento dei conti e il pareggio di bilancio nel 2013″,.

Divergenze di opinioni, ci sono state in merito alla questione Eurobond. Per Sarkozy è “pericoloso parlare di eurobond senza parlare, insieme, di governance e di sanzioni: è un pacchetto complessivo che presenteremo insieme”La  Merkel ha invece insistito sulla sua contrarietà agli Eurobond.

Sulle modifiche al Trattato Ue “lavoriamo insieme e ci siamo confrontati: illustreremo i dettagli al vertice del 9 dicembre”, ha poi sottolineato il premier francese, aggiungendo che si devono fare delle scelte per risolvere una crisi “che non si deve più ripetere”. ”Monti ci ha invitato a Roma a breve per proseguire la discussione e ci andremo con grande piacere”, ha concluso Sarkozy.

Il presidente Monti ci ha illustrato le misure che l’Italia intende adottare ed è “molto impressionante” vedere le misure anche “strutturali” che il governo è intenzionato ad adottare, ha invece commentato la Merkel durante la conferenza stampa.

 

Circa redazione

Riprova

Iran, attacco a Israele con oltre 300 missili e droni: 99% intercettati. L’Iran invoca il diritto all’autodifesa: ‘Non avevamo scelta’

Il temuto attacco dell’Iran a Israele è arrivato nella notte tra sabato e domenica: 185 droni, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com