Venti forti e mari agitati intorno allo Stivale

Un sistema frontale in discesa dal Nord Europa attraverserà da nord a sud l’Italia nella giornata di venerdì, attardandosi fino a sabato mattina all’estremo Sud. Sarà sospinto da un flusso di correnti settentrionali tese che spazzeranno gran parte dei nostri bacini nel corso di sabato, specie quelli centro-meridionali. La settimana si chiuderà con un rinforzo dell’alta pressione da ovest e una riduzione di venti e moto ondoso, anche se una blanda e localizzata depressione si formerà sull’alto Tirreno, all’interno dell’alta pressione, innescando moderati rinforzi dei venti dal quadrante occidentale.

SABATO. Ventilazione sostenuta sui bacini centro-meridionali con raffiche in prevalenza da N, fino a 60-65km/h su Ionio settentrionale e Canale d’Otranto, ma tendente ad attenuarsi in serata sul medio Tirreno. Sui bacini settentrionali e sul Mar di Sardegna venti da N in rapida attenuazione sin dal mattino e tendenza a disposizione da SO non oltre i 30-35km/h.

Venti previsti per sabato pomeriggio
Venti previsti per sabato pomeriggio

 

Mari che risulteranno agitati al Centro-Sud con onde anche superiori a 3 metri al largo dello Ionio settentrionale e locali punte di 4 metri. Mari tra mossi e poco mossi i bacini settentrionali oltre a oltre a molti tratti della costa tirrenica, che rimarrà sottovento. Possibili mareggiate sulle coste adriatiche della Puglia e localmente su quelle settentrionali della Sicilia.

Altezza onde previste per sabato sera
Altezza onde previste per sabato sera

 

DOMENICA. Venti in rinforzo da SO sui bacini centro-settentrionali tendenti a disporsi da ONO su Mar di Sardegna e da O sul medio Tirreno poi, con raffiche fino a 60km/h sulle Bocche di Bonifacio, da ENE su Mar Ligure, alto Tirreno e alto Adriatico, di debole o al più moderata intensità. Venti tesi da NO su Ionio e basso Adriatico fino a 40-50km/h, tendenti ad attenuarsi gradualmente in giornata.

Mari che diverranno molto mossi al Nord, specie il Mar di Sardegna e l’alto Tirreno, dove l’onda massima supererà i 2m. Molto mossi o agitati al Sud, ma con moto ondoso in progressiva attenuazione.

 

Circa Redazione

Riprova

La birra analcolica Corona Cero arriva in Italia

Arriva in Italia Corona Cero, la nuova proposta analcolica di Ab InBev – società leader mondiale …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com