Venezuela, liberati il giornalista italiano Di Matteo e i suoi colleghi

 Roberto Di Matteo, il giornalista italiano finito in carcere in Venezuela, è stato rilasciato su decisione delle autorità di Caracas. Lo ha reso noto l’unione l’l’Sntp (Sindicato Nacional de Trabajadores de la Prensa). Insieme a lui sono tornati in libertà anche i due colleghi svizzero e venezuelano.

Da parte sua il ministro Angelino Alfano ha dichiarato: ‘Abbiamo seguito la vicenda tramite la nostra ambasciata e il nostro consolato generale a Caracas con la massima attenzione e per noi questa è una buona notizia’.

Il cronista italiano Roberto Di Matteo, il collega ticinese Filippo Rossi e il giornalista venezuelano Jesus Medina erano stati arrestati venerdì scorso mentre si trovavano nel carcere di Tocorón, nello Stato centro-settentrionale di Aragua, in Venezuela, per un’inchiesta. Si tratta di un penitenziario in cui sarebbe applicato un nuovo regime carcerario volto a ‘pacificare’, secondo le autorità di Caracas, le prigioni del Paese.  Di Matteo voleva realizzare un’inchiesta sul penitenziario dello Stato di Aragua, dove la violenza è quotidiana e il controllo delle guardie carcerarie scarso. Le autorità non hanno gradito e tutti erano finiti a loro volta dentro.

Il padre di Di Matteo spiega all’Ansa: ‘Non sappiamo se adesso potrà restare in Venezuela o dovrà rientrare in Italia. Noi  speriamo rientri’. E prosegue: ‘Non lo abbiamo ancora sentito, anche perché non ha il cellulare, glielo hanno sequestrato: suppongo che troverà la maniera per chiamare, e sicuramente contatterà prima la moglie. Qui siamo tutti felici per la notizia e speriamo stia rientrando anche perché ora dovrebbe stare attento a ogni minima mossa’.

Il regime di Maduro non è tenero con i media e nell’ultimo anno – ha denunciato la Sociedad Interamericana de Prensa (SIP) – intimidazioni e arresti arbitrari contro i giornalisti sono aumentati. Tra l’altro, il collega venezuelano di Roberto è un fotoreporter del sito antigovernativo DolarToday e i tre avevano, a quanto riportato, un’autorizzazione per entrare nella prigione di Tocoron.

Era intervenuta anche la Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi) con un appello del segretario generale Raffaele Lorusso e del presidente Giuseppe Giulietti per la liberazione del giornalista, ma anche per la difesa della libertà di stampa nel Paese latino-americano. Occorre che agli sforzi della Farnesina, aveva scritto la Fnsi, segua la mobilitazione delle organizzazioni internazionali per far cessare le intimidazioni e gli arresti di giornalisti da parte del regime del presidente Nicolas Maduro, da tempo impegnato a rimuovere con ogni mezzo non soltanto qualsiasi forma di dissenso, ma anche ogni iniziativa tesa a informare l’opinione pubblica interna e internazionale sulle condizioni in cui versa il Paese.

Circa Redazione

Riprova

Messina Denaro, arrestato architetto: prestò l’identità al boss

Un altro duro colpo è stato assestato alla rete che ha protetto Matteo Messina Denaro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com