Velalonga 2019, grande impegno nel sociale

Per la 35a edizione, eventi di notevole valenza, quali la Veleggiata per il Pascale, la settimana della prevenzione oncologica al Molosiglio. Tra gli equipaggi, Velatamente con i pazienti del Dipartimento di Salute Mentale Asl. Abbinamento con Derilonga, regata per derive su percorso lungo
Napoli. La storica regata che ogni anno raduna nel golfo di Napoli centinaia di imbarcazioni giunge alla sua 35a edizione.
Organizzata da Lega Navale di Napoli e Comando Logistico della Marina Militare, attraverso l’Accademia dell’Alto Mare, l’attesa prova in mare che pone al centro dell’attenzione il bellissimo Golfo, si svolgerà domenica 23 giugno. Il percorso costiero con partenza nello specchio d’acqua antistante il Castel dell’Ovo, avrà luogo lungo via Caracciolo e Posillipo.
Questa edizione presenta per la prima volta l’abbinamento con la Derilonga, regata per derive su percorso lungo.
Al nastro di partenza, ci sarà tra i tanti, anche l’equipaggio di Velatamente, che è formato da pazienti cui il Dipartimento di Salute Mentale Asl offre la significativa opportunità di imparare ad andare a vela, come efficace strumento terapeutico.
Poi parteciperà l’equipaggio della Nunziatella, fra i più antichi di formazione militare d’Italia e del Mondi: proprio con questo la Lega ha firmato una convenzione con la quale vengono offerti corsi di vela agli allievi.
Velalonga è preceduta oggi dalla regata delle imbarcazioni composte da equipaggi over 60, che verranno premiati con la Coppa Acton e dal la Ladies’ Cup, la regata che dal 1995 è destinata ad equipaggi tutti al femminile.
Quest’edizione è abbinata alla Veleggiata per il Pascale, evento di notevole valenza sociale, a favore della Fondazione Pascale, l’Istituto di Ricerca e Cura oncologica che costituisce un’eccellenza scientifica partenopea di carattere nazionale, persegue il fine di sensibilizzare i cittadini napoletani sulle attività della Fondazione che garantisce cure specialistiche e all’avanguardia ai malati oncologici da oltre 80 anni.
La Veleggiata è stata strettamente collegata alla settimana della prevenzione oncologica, in programma fino al 22 giugno, dalle 9 alle 15, alla Lega Navale di Napoli, con i medici del Pascale impegnati in visite gratuite sui camper della House Hospital Onlus.
Dichiara con motivato orgoglio Alfredo Vaglieco, presidente della Lega Navale di Napoli: “Questa regata è garanzia di massiccia partecipazione, anche quest’anno siamo oltre i 200 iscritti. Partecipazione che abbiamo voluto mettere al servizio della collettività, focalizzando l’attenzione su quello che possiamo fare, tutti noi, per aiutare gli altri e noi stessi. Velalonga, dunque, è un momento di aggregazione sportiva e un valido strumento per offrire visibilità ad iniziative di carattere sociale”.
Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

APOLIDE FESTIVAL 2024 con MOTTA, COSMO, EX-OTAGO | 21/22/23 Giugno 2024 | IVREA (TO)

Estate 2024. Continua la storia di uno dei festival più longevi della musica italiana, APOLIDE …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com