epa08869684 Margaret Keenan, 90, is applauded by staff as she returns to her ward after becoming the first person in the United Kingdom to receive the Pfizer/BioNtech covid-19 vaccine at the start of the largest ever immunisation programme in the UK's history, at University Hospital, Coventry, Britain, 08 December 2020. EPA/Jacob King / POOL

Vaccino anti Covid Gb: la prima raccomandazione dopo due casi

L’autorità nazionale di controllo sui farmaci (Mhra) ha raccomandato di non sottoporre a vaccinazione anti Covid chi abbia alle spalle una storia di “significative” reazioni allergiche. L’indicazione è arrivata dopo che due delle centinaia di persone a cui è stato somministrato il vaccino Pfizer/Biontech nel Regno Unito hanno avuto reazioni allergiche.

Il servizio sanitario nazionale dell’Inghilterra (Nhs England) ha reso noto che le persone colpite da reazioni allergiche nella prima giornata di vaccinazione sono due operatori sanitari di case di cura e ricovero, vaccinati nella prima categoria di priorità assieme a un contingente iniziale di degenti ultraottantenni di queste strutture.

È stato poi precisato che tutti gli ospedali coinvolti nella distribuzione del vaccino Pfizer sono stati avvertiti dell’accaduto e informati della raccomandazione della Mhra di evitare la somministrazione a chi abbia avuto in passato episodi seri di allergia.

Il professor Stephen Powis, direttore medico dell’Nhs in Inghilterra, ha spiegato trattasi di procedure standard, osservando come sia “comune che la Mhra suggerisca cautele in caso di nuovi vaccini per le persone con una storia significativa di allergie”. Powis ha inoltre assicurato che i due sanitari dell’Nhs andati incontro a reazioni di questo tipo dopo la vaccinazione anti Covid non sono in gravi condizioni e “stanno entrambi riprendendosi bene“.

Proprio oggi la direttrice dell’Agenzia europea del farmaco, Emer Cooke, ha confermato il rispetto delle tempistiche sull’approvazione da parte dell’Ema del vaccino contro il Covid-19 di Pfizer e Moderna, ovvero il 29 dicembre e il 12 gennaio.

Circa Redazione

Riprova

Proseguono gli appuntamenti di POP UP THEATRE LIBERO TEATRO IN LIBERA CITTA’ con la direzione artistica di Chiara Casarico

Continuano gli appuntamenti di Pop Up Theatre, libero teatro in libera città, il nuovo progetto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com