Vaccini a scuola, Veneto frena: moratoria fino al 2019

Moratoria, fino al 2019, dell’obbligo di vaccinazione per l’accesso servizi per l’infanzia e le scuole dell’infanzia in Veneto per i bimbi già iscritti. La Regione ha predisposto le indicazioni regionali in regime transitorio di applicazione della legge Lorenzin, con un decreto firmato dal direttore generale della Sanità Domenico Mantoan, in attesa di conoscere l’esito del ricorso alla Corte Costituzionale contro il provvedimento che impone l’obbligo di dieci vaccini.

Nel testo del decreto, infatti, i tecnici del Veneto segnalano un’incongruenza. L’articolo 3, comma 3, recita: ‘Per i servizi educativi per l’infanzia e le scuole dell’infanzia, ivi incluse quelle private non paritarie, la presentazione della documentazione di cui al comma 1 costituisce requisito di accesso’. Nel decreto i tecnici evidenziano il contrasto con quanto espresso all’articolo 3 bis che descrive le misure per l’anno scolastico 2019 dove al comma 5 recita: ‘Per i servizi educativi per l’infanzia e le scuole dell’infanzia, ivi incluse quelle private non paritarie, la mancata presentazione della documentazione di cui al comma 3 nei termini previsti comporta la decadenza dall’iscrizione’.

 Il contenuto di questi articoli non rende chiaro, spiega in una nota la Regione, se le misure di restrizione alla frequenza scolastica siano applicabili sin dall’anno scolastico 2017/2018 e per l’anno scolastico 2018/2019, per i bambini già iscritti alla frequenza dei servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia prima dell’entrata in vigore della legge. Tale incongruenza, peraltro, fa parte dei contenuti del ricorso del Veneto alla Corte Costituzionale. In attesa di chiarimenti, quindi, per la frequenza dei servizi per l’infanzia e le scuole dell’infanzia dall’anno scolastico 2017/2018 per i bambini già iscritti si applicherà il regime transitorio fino al 2019/2020 anno che prevede, invece, la decadenza dell’iscrizione.

Per agevolare le famiglie e le scuole, per i bambini e i ragazzi da 0 e 16 anni, per gli anni scolastici 2017/18 e 2018/19, fa sapere la Regione, si anticipa quanto previsto dalla legge per l’anno scolastico 2019/20, cioè l’invio alle scuole degli elenchi dei bambini con la loro situazione nei confronti della vaccinazione, privi di dati sensibili.

Per tutti i soggetti non in regola (tra 0 e 16 anni) le Aulss avvieranno l’iter conseguente all’inadempimento dell’obbligo vaccinale.

Nel frattempo, la Regione del Veneto ha inviato le prime indicazioni per l’applicabilità della legge 119/17 e ha fornito a tutte le aziende Ulss il modello di autocertificazione da utilizzare da parte dei genitori per la presentazione agli uffici scolastici. Le Ulss, dopo avere verificato che i bambini ‘non in regola’ con l’obbligo vaccinale non abbiano un appuntamento già fissato, invieranno ai genitori una lettera raccomandata invitandoli a un colloquio per ulteriori approfondimenti e per procedere alle vaccinazioni.

Ci riserviamo tutte le azioni di nostra competenza, il decreto del Veneto non è sostenibile, dice la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, in un’intervista al ‘Corriere della Sera’: ‘Se derogano di due anni, si assumono la responsabilità di quello che può accadere in ogni struttura e ai singoli alunni. L’epidemia di morbillo non è finita. Nel 2017 sono stati oltre 4.300 i casi, non c’è altro da aggiungere per spiegare la gravità della situazione’.

Alla domanda se ci saranno bimbi liberi di andare a scuola senza l’antipolio o l’antimorbillo, Lorenzin è netta: a scuola senza vaccini non si entra.

 Sulla vicenda interviene anche la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, in un’intervista al ‘Messaggero’: “Stiamo valutando il contenuto dell’atto amministrativo che sembra essere stato assunto dalla Regione facendo leva sulla distinzione tra iscrizione e frequenza. E’ vero che la legge prevede che non si decade dall’iscrizione, ma non si può frequentare se non sei vaccinato o non hai portato l’autocertificazione che attesta la richiesta alla Asl. Il Veneto sembra voler allungare di un anno il periodo di decadenza e ciò è inammissibile. Secondo Fedeli, se il Veneto fa una scelta che non risponde ai parametri di legge, si assume una responsabilità impropria di non applicare una legge del Parlamento.

Circa Redazione

Riprova

Messina Denaro, arrestato architetto: prestò l’identità al boss

Un altro duro colpo è stato assestato alla rete che ha protetto Matteo Messina Denaro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com