Vacanze 2022 e traffico: i giorni da bollino rosso e nero

Milioni di italiani si preparano per le vacanze estive 2022: diffuso il Piano Mobilità con le giornate a rischio traffico da bollino rosso e nero

Traffico

Anche in questa estate torrida, con milioni gli italiani pronti a mettersi in viaggio per le vacanze, Anas e Viabilità Italia hanno messo a punto il cosiddetto Piano mobilità estiva 2022, il documento contenente tutte le informazioni utili per chi ha intenzione di raggiungere la meta delle ferie in auto, compresi i giorni da bollino rosso e da bollino nero per il traffico.

Il calendario con le previsioni del traffico individua, oltre alle giornate di luglio, agosto e settembre in cui il transito sulle autostrade sarà più difficile per il rischio di code e rallentamenti, anche i divieti di circolazione per i mezzi pesanti, istituiti proprio per prevenire congestione.

Ci sono poi la mappatura degli itinerari alternativi da consultare e utilizzare in caso di code in alcuni punti della rete autostradale italiana, l’elenco dei cantieri inamovibili lungo le principali autostrade e strade extraurbane, e le aree geografiche che sono quotidianamente oggetto di sorvolo da parte dei mezzi aerei della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri per controllare da vicino la situazione.

Traffico esodo estivo, i giorni da bollino rosso e bollino nero

I giorni considerati maggiormente a rischio code sono:

ad agosto, bollino nero (il livello di allerta più alto) per le mattine di sabato 6 e sabato 13 agosto. Bollino rosso per tutti gli altri sabati e le domeniche del mese

a settembre, bollino rosso per la mattina di sabato 3 e il pomeriggio di domenica 4 settembre.

Nei giorni da bollino rosso e bollino nero sono stati istituiti i divieti di circolazione per veicoli superiori alle 7,5 tonnellate, soprattutto nelle fasce orarie considerate di punta, quelle in cui si prevede cioè che siano in strada la maggior parte dei veicoli privati.

Nelle loro raccomandazioni agli automobilisti, Anas e Polizia di Stato hanno poi ricordato l’importanza di mettersi in viaggio con un veicolo “efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza”, e di mettersi alla guida “in condizioni fisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo”.

Informazioni e aggiornamenti in tempo reale sul traffico in Italia

Oltre al calendario con le previsioni di traffico e l’elenco dei cantieri, è possibile avere altre informazioni sullo stato delle autostrade sfruttando i canali che forniscono notizie sempre aggiornate.

Gli aggiornamento sono disponibili al numero gratuito del Centro Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale (Cciss), 1518, sui siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, sull’applicazione Cciss per iPhone e sul canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas durante le vacanze estive 2022 è inoltre possibile utilizzare l’applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per smartphone, o chiamare il numero unico 800.841.148.

Altre informazioni sulla rete autostradale (comprese le tratte più care d’Italia) in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sui siti istituzionali delle società concessionarie autostradali: www.autostrade.it, www.autovie.it, www.autobrennero.it, www.astm.it).

Circa Redazione

Riprova

Caltagirone, incontro sindaco Fabio Roccuzzo e i giovanissimi karateka dell’Asd World Karate Caltagirone che, ai campionati nazionali Fesik di Montecatini, hanno fatto incetta di medaglie (anche 8 d’oro)

Ricevuti in municipio dal sindaco Fabio Roccuzzo  – parole di apprezzamento anche dall’assessora allo Sport …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com