President Donald Trump speaks at the Conservative Political Action Conference (CPAC), Friday, Feb. 24, 2017, in Oxon Hill, Md. (AP Photo/Alex Brandon)

Usa, Trump al Congresso: via Obamacare, taglio tasse e investimenti

Ampia revisione della riforma dell’immigrazione “per dare lavoro agli americani”, aumento dei salari, norme per investimenti da mille miliardi di dollari e soprattutto la revisione della riforma sanitaria conosciuta come Obamacare. Sono i punti chiave del primo discorso del presidente americano Donald Trump davanti al Congresso, teso a difendere le misure adottate in poco più di un mese di governo alla Casa Bianca e illustrare la sua agenda futura. “Quello che che oggi stiamo testimoniando è il rinnovo dello spirito americano. I nostri alleati sapranno che l’America è ancora una volta pronta a guidare il mondo, tutte le nazioni del mondo, amici o nemici capiranno che l’America è forte, l’America è orgogliosa, l’America è libera”, ha dichiarato il presidente iniziando il discorso con una condanna all’antisemitismo e di ogni “tipo di odio e di male”.

Trump crede possibile realizzare una riforma dell’immigrazione “vera e positiva” se gli obiettivi restano quelli di migliorare l’occupazione e i salari degli americani, rafforzare la sicurezza nazionale e ristabilire il rispetto delle leggi. “Se saranno guidati dal benessere dei cittadini americani, allora credo che repubblicani e democratici possano lavorare assieme per raggiungere un risultato positivo”, ha spiegato. Trump propone quindi la sua nuova legge-compromesso: un nuovo sistema d’immigrazione “che abbandoni quello attuale che vede arrivare manodopera poco qualificata e venga basato sul merito”. Cita come modelli Paesi “come il Canada e l’Australia”. Secondo quanto riporta la Cnn, il presidente starebbe prendendo in considerazione una legge che fornisca ai migranti illegali un percorso di status legale, ma non immediatamente la cittadinanza.

La costruzione del muro al confine con il Messico invece inizierà presto, anche “prima del previsto”, ha annunciato Trump, e sarà “un’arma molto efficace contro la criminalità e la droga”. Ha anche fatto riferimento alla storia di diverse persone assassinate da immigrati senza documenti, i cui familiari sono stati invitati ad assistere al suo discorso dal palco della first lady, Melania Trump.

In materia di sicurezza il presidente ha chiesto al Congresso uno dei più grandi aumenti della spesa per la difesa della storia degli Stati Uniti, con l’obiettivo di ricostruire le forze armate. Secondo l’Ufficio finanze della Casa Bianca, questo aumento delle risorse per il Pentagono per il nuovo anno fiscale sarà quasi del 10%, pari a 54 miliardi di dollari e compensati da tagli nella maggior parte delle altre agenzie federali, tra cui il dipartimento di Stato. “Le sfide che dobbiamo affrontare come nazione sono grandi. Ma il nostro popolo è ancora più grande. E nessuno è più grande o più coraggioso di coloro che combattono con l’uniforme degli Stati Uniti”, ha sottolineato il presidente rendendo omaggio alla vedova del soldato William ‘Ryan’ Owens, morto nella prima operazione approvata da Trump contro al-Qaeda in Yemen lo scorso 20 gennaio. Il ricordo del militare ha dato il via alla maggior ovazione da parte dei membri del Congresso.

Sulla sua promessa di eliminare la riforma conosciuta come Obamacare, la riforma sanitaria dell’ex presidente Barack Obama, Trump ha chiesto al Congresso di cancellarla e rimpiazzarla con riforme che aumentino la possibilità di scelta, abbassino i costi assicurativi ed allo stesso tempo “forniscano una sanità migliore”. E ha invitatp “repubblicani e democratici a lavorare insieme per salvare gli americani dalla disastrosa Obamacare che sta implodendo”. Per quanto riguarda l’intenzione di investire in infrastrutture e, quindi, creare “milioni di nuovi posti di lavoro”, Truump ha chiesto al Congresso di approvare una manovra da mille miliardi di dollari, finanziati con capitale pubblico e privato, per realizzare, a seconda delle necessità, “nuove strade, ponti, gallerie, aeroporti e ferrovie”. D’altra parte, il presidente ha annunciato di star preparando “una riforma fiscale storica”, che abbasserà l’aliquota fiscale per le imprese e che fornirà un “sollievo fiscale massiccio” per la classe media. A suo avviso, il Paese dovrebbe anche “creare condizioni di parità per le imprese e i lavoratori degli Stati Uniti”.

Sul fronte terrorismo Trump ha chiesto di impedire l’ingresso di certi immigrati, per evitare che si formi una “avanguardia” terrorista negli Usa, ribadendo l’intenzione di approvare nuove misure che sostituiscano il contestato divieto di entrare negli Usa a rifugiati e cittadini di sette Paesi a maggioranza musulmana, bloccato dalla giustizia. Inoltre, ha detto di ritenere che “l’unica soluzione sul lungo termine” per risolvere la crisi umanitaria e dei rifugiati sia che queste persone “possano tornare in salvo” nei loro luoghi di origine.

In conclusione il presidente ha poi espresso davanti al Congresso il suo “fermo appoggio” all’Alleanza atlantica, ma ha ribadito la richiesta che i Paesi membri “rispettino i loro obblighi economici” e investano di più per la difesa. Si è anche detto disposto “a incontrare nuovi amici e forgiare nuove alleanze, dove gli interessi comuni coincidano”, in un’affermazione che è parsa una chiara allusione alla Russia del presidente Vladimir Putin.

Circa Luca Teolato

Riprova

Mario Draghi sarà il prossimo presidente del Consiglio Europeo?

Mario Draghi, viene dipinto dalla stampa politica americana  come possibile leader del Consiglio Europeo. L’attuale …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com