Usa, Corte Suprema apre a nozze gay. Obama: “Passo storico”

Dopo la Francia, tocca agli Usa. La Corte Suprema americana dice no alle unioni esclusivamente tra un uomo e una donna e boccia il Defence Marriage Act (DOMA), la legge federale americana secondo cui il matrimonio è solo tra etero. Un boato di gioia, grida e applausi della folla emozionata fuori dalla Corte,  hanno accolto la notizia relativa all’abrogazione della legge che nega le nozze gay. Tantissimi con bandiere con i colori del movimento gay e striscioni da giorni attendevano questa sentenza che oggi ha un carattere storico. In sostanza la Corte Suprema americana ha sancito l’incostituzionalità della legge che definisce matrimonio solo quello tra uomo e donna  perché viola il quinto emendamento sulla difesa delle libertà individuali. Una storica vittoria per la comunità gay americana, le cui nozze ora sono parificate a quelle etero.

Soddisfatto Obama che twitta: “La sentenza di oggi della Corte Suprema sulle nozze gay è uno storico passo avanti verso l’uguaglianza”. E poi si lascia andare ad una nota romantica: “love is love”.

Tuttavia, sebbene la  Corte Suprema degli Stati Uniti dia il via libera alle unioni tra omosessuali, non si esprime invece sulla Proposition 8, la legge della California che mette al bando le nozzegayi. I saggi federali rimandano la decisione ad una corte dello Stato con indicazione di abolire la legge. “La Proposition 8, si spiega, sarà rimandata ad una Corte federale, con i nove saggi della Corte Suprema che indicano di seguire la strada della sua abolizione”.

Circa redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com