This Thursday, Sept. 8, 2017 photo shows storm damage in the aftermath of Hurricane Irma in Tortola, in the British Virgin Islands. Irma scraped Cuba's northern coast Friday on a course toward Florida, leaving in its wake a ravaged string of Caribbean resort islands strewn with splintered lumber, corrugated metal and broken concrete. (Jalon Manson Shortte via AP)

Uragano Irma, sale a 20 morti il bilancio

Irma‘ è arrivato nell’Arcipelago di Camagüey, nel centro-nord di Cuba, con venti di 260 chilometri all’ora. La categoria del devastante uragano è di nuovo 5, ha fatto sapere l’NHC di Miami. ‘Irma’ si sta spostando ora a ovest verso la Florida dopo aver provocato oltre 20 morti e lasciato migliaia di persone senza una casa.

Le autorità cubane hanno evacuato migliaia di persone dalle loro case per metterle al riparo in rifugi allestiti nelle scuole chiuse. Mentre la Florida si sta preparando per l’arrivo di ‘Irma’, previsto per domani mattina.

 Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il governatore della Florida Rick Scott hanno invitato i residenti a dare ascolto agli ordini di evacuazione. ‘Questa è una tempesta con un potenziale distruttivo assolutamente storico’, ha detto Trump, chiedendo a tutti coloro che si trovano nella zona interessata dal passaggio dell’uragano di essere vigili e di tenere conto di tutte le raccomandazioni dei funzionari governativi e delle forze dell’ordine. Nulla è più importante della sicurezza e della salvezza della nostra gente, ha detto.

Preoccupato anche il Governatore Scott: ‘Questa è una tempesta catastrofica che il nostro stato non ha mai visto, possiamo ricostruire la tua casa, non possiamo ricostruire la tua vita’.

 La perturbazione si trova intanto a 300 miglia (485 chilometri) da Miami e viaggia a circa 13 miglia orarie (20 chilometri orari) in direzione ovest.

Intanto il governatore dell’Alabama Kay Ivey ha emesso lo stato di emergenza in vista dell’arrivo dell’uragano Irma, previsto in Alabama e in Georgia per lunedì mattina. Sono attese forti piogge e forti venti e anche se sarà soltanto la coda di Irma ad abbattersi sull’Alabama che verrà risparmiato dall’impatto più forte, Ivey prevede che alcune conseguenze saranno inevitabili.

Donald Trump ha dichiarato lo stato di emergenza anche in Georgia per l’uragano Irma. Lo rende noto la Casa Bianca.

E l’uragano Jose’ si rafforza e diventa di categoria 4: è tra quelli che si avvicinano agli Stati Uniti, insieme a Irma e Katia.

Il governatore della Florida, Rick Scott, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole, i campus universitari e gli uffici pubblici nell’intero stato, in vista dell’arrivo dell’uragano Irma previsto nel fine settimana. Traffico da incubo nel sud dello Stato, dove almeno mezzo milione di persone è in fuga: Irma che dovrebbe abbattersi sulla costa di Miami e dell’arcipelago delle Keys nel fine settimana. In seguito all’ordine di evacuazione di tutta l’area strade e autostrade sono in queste ore intasate e le stazioni di servizio aperte prese d’assalto prima che possano finire le scorte di carburante. In molte zone la circolazione è per lunghi tratti paralizzata.

Turisti in fuga a Cuba per l’arrivo dell’uragano Irma: sono almeno 51 mila,  si legge sul New York Times, quelli che le autorità dell’isola stanno evacuando, di cui 36 mila erano sistemati nei vari resort sulla frequentatissima costa settentrionale dell’isola, dove si trovano la capitale L’Avana e la località balneare di Varadero.

Trump ha lodato la guardia costiera che ha salvato oltre 15mila vite la scorsa settimana con Harvey. Irma potrebbe essere anche peggiore. Amiamo la nostra Guardia costiera!, ha scritto.

Circa Cocis

Riprova

Cgil e Uil sfilano a Roma per dire ‘basta’ al governo sovranista

La piazza rossa convocata da Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri per dire  ‘basta’ al governo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com