Un'immagine combinata che mostra Donald e Melania Trump alla partenza da Washington diretti in Texas (a sinistra ) ed all'arrivo (destra) a Corpus Christi. ANSA/AP Jacquelyn Martin (SX) - Evan Vucci (DX)

Uragano Harvey: almeno 18 morti. Coprifuoco a Houston

E’ salito a 18 il bilancio dei morti causati dalle inondazioni seguite al passaggio della tempesta tropicale Harvey in Texas. Tre ulteriori decessi sono stati confermati nell’area di Houston. Si tratta di due donne, di 89 e 76 anni, una annegata in casa e l’altra vicino ad un’automobile. Una terza donna, di 45 anni, ha abbandonato la sua automobile ed e’ caduta nella piena. E’ deceduta nonostante il trasporto in ospedale. Le autorita’ e le famiglie hanno confermato il numero di 18 vittime sebbene i corpi di alcune, trascinati dalle acque alluvionali, non siano stati trovati.

Il sindaco di Houston, Sylvester Turner, impone il coprifuoco in citta’. Una decisione per ‘assicurare la sicurezza pubblica’ spiega Turner, precisando che non si potra’ circolare dalle 10 di sera alle cinque del mattino locali.

‘Un disastro di dimensioni epiche ma abbiamo lavorato insieme come una squadra’, ha detto il presidente Trump.

Una piccola di 18 mesi si è salvata aggrappandosi al cadavere di sua mamma annegata. Un dirigente di polizia e’ morto affogato, intrappolato dall’inondazione causata dall’uragano Harvey, mentre andava a lavorare a bordo della sua auto di pattuglia. Sono oltre 3500 le persone tratte in salvo fino ad ora a Houston. Non si ha ancora un’idea chiara di quante siano le persone disperse e quelle ancora bloccate e intrappolate. Le autorità temono che sei persone della stessa famiglia siano morte a Houston mentre cercavano di sfuggire all’alluvione. Si sospetta un’altra vittima a Rockport, sulla costa texana. In questo caso il bilancio salirebbe a 12 vittime. I soccorsi sono in piena attività negli Usa mentre l’uragano Harvey, ormai declassato a tempesta tropicale, continua a scaricare nell’entroterra texano piogge torrenziali che hanno causato forti allagamenti. ‘Un evento senza precedenti’, afferma in un tweet il servizio meteo federale.

L’uragano segna un nuovo record negli Usa per quanto riguarda il livello di precipitazioni in una perturbazione tropicale. In particolare a Mary’s Creek, nel sud-est del Texas, si sono registrati questa mattina 49,32 pollici di pioggia caduta, ovvero 125,27 centimetri, stando al servizio meteorologico nazionale. Superando così il precedente record fissato nel 1978 quando su Medina, in Texas, caddero 48 pollici di pioggia (122 centimetri) in coincidenza con la tempesta tropicale Amelia.

Circa redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com