Un’università italiana tra i migliori master di finanza al mondo

Spicca un’università italiana nella classifica dei migliori master di finanza al mondo, stilata annualmente dal ‘Financial Times’. Si tratta dell’Università Bocconi di Milano, che guadagna una posizione rispetto al 2020 e si aggiudica il sesto posto grazie ad uno dei suoi corsi di laurea magistrale.

Perché quello della Bocconi è tra i migliori master di finanza

La classifica dei migliori Master in Finance 2021, che il quotidiano inglese ‘Financial Times’ pubblica anno dopo anno, vede una sola università italiana tra le 55 che sono entrate nella lista (sono invece 79 gli istituti che hanno preso parte all’indagine). La Bocconi di Milano, prestigioso ateneo che ha già ottenuto altri riconoscimenti internazionali proprio per la sua vasta offerta di qualità, occupa il sesto posto a pari merito con la svizzera University of St. Gallen.

In salita di una posizione rispetto alla classifica stilata lo scorso anno, la Bocconi si aggiudica un meritatissimo posto tra i migliori corsi di laurea magistrale in finanza grazie al Master of Science in Finance diretto da Cesare Conti del Dipartimento di Finanza. Numerosi i criteri che hanno permesso di selezionare, tra i tanti atenei, la nota università milanese.

In particolare, hanno avuto grande peso il placement dei laureati (ciascuno di loro ha avuto un impiego nei tre mesi successivi al conseguimento del titolo) e il loro successivo miglioramento nel salario (incrementato in media di oltre 2/3 nei tre anni dopo la laurea). Inoltre, sono stati valutati positivamente la formazione multidisciplinare offerta dalla Bocconi, anche in termini di esperienza internazionale, e la diversity del programma, ottimo esempio di inclusività nelle università.

Master di finanza, la classifica mondiale

La classifica 2021 dei migliori master di finanza al mondo non vede grandi stravolgimenti rispetto a quella dell’anno precedente, almeno per quanto riguarda le prime posizioni. È ancora una volta la Francia a detenere l’intero podio, con la rinomata HEC (École des hautes études commerciales) di Parigi che si aggiudica la medaglia d’oro.

In seconda e terza posizione troviamo rispettivamente la parigina ESCP Business School e la Skema Business School di Lille, seguite dalla Essec Business School di Cergy e dalla Edhec Business School di Nizza. Il sesto posto a parimerito, come abbiamo visto, spetta alla University of St. Gallen in Svizzera e alla Bocconi di Milano. Dietro l’ateneo italiano, troviamo la IE Business School di Madrid, la London Business School e la Saïd Business School di Oxford.

  • 1 HEC Paris
  • 2 ESCP Business School
  • 3 Skema Business School
  • 4 Essec Business School
  • 5 Edhec Business School
  • 6 University of St. Gallen
  • 6 Università Bocconi
  • 8 Ie Business School
  • 8 London Business School
  • 10 Saïd Business School

Circa Redazione

Riprova

EVENTI PALASUMMER 27 LUGLIO – concerto LunAsud

MUSICA LIVE AL PALASUMMER CONTINUA IL CARTELLONE DEGLI EVENTI MUSICALI: SUL PALCO SALGONO “LUNASUD”, PROGETTO …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com