Uno spettacolo al Teatro Vittorio Emanuele di Messina in commemorazione dell’alluvione di Giampilieri

Nel decennale dell’alluvione di  Giampilieri  ieri,  domenica 29 settembre,  al  Teatro Vittorio Emanuele di Messina è andato in scena   uno spettacolo di danza, musica e narrazione curato  dal Centro Formazione Danza della prof. Milena Freni,  con la partecipazione di Ata Virzì al pianoforte, Cettina De Benedetto al violino, e Cettina Sciacca voce narrante. Musiche originali di Riccardo Pirrone. La storie del tragico evento ripercorse attraverso i ricordi dei parenti delle vittime descritti nelle pagine del libro ’Inferno di Fango’ del giornalista Gianluca RosselliniL’opera di Rossellini, dalla quale nel 2014 è stato realizzato anche  il cortometraggio ‘1 ottobre di baldanza’ realizzato da Videone, ripercorre le tremende alluvioni che dal 2009 al 2011 hanno devastato le frazioni di Messina e i comuni della sua provincia hanno lasciato un segno indelebile nel territorio e nel tessuto sociale. Un’inchiesta che ripercorre i giorni dei disastri, evidenziando le gravi mancanze nel controllo del territorio e nella prevenzione e gli assurdi ritardi nell’erogazione dei fondi per la ricostruzionePresenti a teatro il sindaco Cateno De Lucail presidente del consiglio comunale Claudio CardileMassimo Minutoliassessore alla Protezione Civile, l’on. Elvira Amatapresidente commissione parlamentare speciale Statuto e materia statutaria, Orazio Miloro

presidente del teatro Vittorio Emanuele,  avv. Gianfranco Scogliosovrintendente del teatro, unitamente a diverse autorità cittadine.

Dopo lo spettacolo la serata è proseguita con le premiazioni alle associazioni di volontariato legate alla protezione civile, a personalità civili e istituzioni che si sono fortemente distinte all’epoca del luttuoso evento.  Le premiazioni sono state consegnate  dal sindaco Cateno De Luca,  che ha ricordato l’evento tragico,  dall’assessore Massimo Minutoli, presente sul palco con altre autorità. Le associazioni citate hanno ricevuto una targa commemorativaPer la Nova Militia Christi-Protezione Civile- la targa è stata ritirata dalla volontaria Iside TuriacoLa serata è stata presentata dalla prof. Milena FreniNel quadro delle iniziative promosse in occasione del decimo anniversario dell’alluvione di Giampilieri, oggi, martedì 1 ottobre, dalle 10 alle 12, alla presenza delle massime autorità civili e militari, nell’ambito del progetto “Edu-Pilieri” coordinato dalla scuola Simone Neri, saranno realizzate attività dagli studenti lungo il canalone e piazza Pozzo; alle 17, a piazza Pozzo, cerimonia di commemorazione con interventi delle autorità; alle 18, al Monumento, ricordo delle vittime ed interventi programmati che si concluderanno con l’accensione di fiaccole per una camminata sino alla Chiesa Madre; alle 18.30, alla Chiesa Madre, la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. mons. Giovanni Accolla con esecuzione musicale. Per consentire lo svolgimento delle iniziative, sempre domani, dalle 9 alle 12.30, saranno vietati sosta e transito veicolare lungo la piazza e la via 1° Ottobre a Giampilieri Superiore.

            

Circa Redazione

Riprova

Miriam Tirinzoni: ‘L’Esclusiva Essenza della Moda Raffinata’

Miriam Tirinzoni Fashion Brand si distingue nel panorama delle consulenze d’immagine, offrendo un servizio esclusivo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com