Unioni civili, oggi si mobilitano le ‘piazze arcobaleno’

ROMA. In più di novanta piazze italiane – e in sette città europee – oggi si terranno diverse manifestazioni per chiedere di arrivare al più presto a una legge sulle unioni civili. L’iniziativa #Svegliatitalia è promossa da una serie di associazioni Lgbt. Nella Capitale l’appuntamento è alle 15 al Pantheon.

La manifestazione è organizzata alla vigilia della discussione in Senato, il 28 gennaio, del disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili, ddl che la comunità Lgbt considera il primo timido passo verso il riconoscimento dei diritti delle persone omosessuali.

Attivisti e attiviste, che scenderanno in piazza insieme ad associazioni e cittadini, realizzeranno un flashmob, portando con sé sveglie e orologi con suoneria per “sincronizzarli e – spiega in una nota Arcigay – suonare la sveglia al nostro Paese”.

Intanto, le unioni civili continuano ad animare il dibattito politico e sociale. Sono circa 6mila gli emendamenti al ddl presentati al Senato. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ieri è tornato a dire: “Questa legge ci vuole”. “Io credo – ha poi spiegato – che se non troveremo un punto di equilibrio” sui nodi ancora da sciogliere “bisognerà andare a votare in Parlamento a scrutinio libero con voto di coscienza”.

Anche Papa Francesco ieri è intervenuto nel dibattito. Ricevendo in udienza il Tribunale della Rota Romana, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Giudiziario, Bergoglio ha detto: “Non può esserci confusione tra la famiglia voluta da Dio e ogni altro tipo di unione”.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com