Unicef: Appello di Mastronardi per i bambini della Siria

“Sono 10 anni che i bambini della Siria urlano aiuto e nessuno li ascolta…la guerra finisce quando finisce, non quando non se ne parla più”: questo l’accorato appello lanciato da Alessandra Mastronardi, Ambasciatrice UNICEF Italia, nel nuovo video realizzato insieme a Stefano Pizzi, Capo delle Operazioni UNICEF in Siria, nella settimana in cui ricade il 10° anniversario dall’inizio della guerra.

Nel video che racconta e testimonia le violenze e le conseguenze di questi 10 anni sui bambini in Siria, Alessandra Mastronardi ricorda: “Nel 2019 sono stata in Libano a visitare uno dei campi profughi siriani nella valle della Beka’a dove la situazione è ancora tutt’oggi drammatica. Dire che cos’è che manca ai bambini siriani è difficilissimo perché ai bambini siriani manca tutto.

I bambini siriani non sognano più, non sognano perché il loro futuro gli è stato negato”.

“Da 10 anni la Siria non ha più pace. In questo momento 3,5 milioni di bambini non hanno accesso a nessun tipo di scuola. Insieme ai suoi partner locali e internazionali l’UNICEF è riuscito a ricostruire molte delle scuole distrutte durante la guerra. Ma la cosa più impressionante è quando si va sul campo a vedere i progetti che abbiamo sostenuto e vedere il sorriso che torna sulla faccia dei bambini. Continuiamo a dare una mano per far tornare questi bambini ad una vita dignitosa, ad avere una scuola che li possa educare e possano continuare a sognare“, ha ricordato Stefano Pizzi, Capo delle Operazioni UNICEF in Siria.

In Siria dall’inizio del conflitto sono nati quasi 5 milioni di bambini, con un altro milione nato come rifugiato nei paesi vicini alla Siria. Questi bambini non hanno conosciuto altro che morte, sfollamento e distruzione. I bambini vengono ancora uccisi e mutilati. La loro protezione nel paese è appesa a un filo, sono pochissimi i posti sicuri per un bambino. Dal 2011, quasi 12.000 bambini sono stati uccisi o feriti in Siria – un bambino ogni 8 ore e quasi 5.700 bambini sono stati reclutati nei combattimenti. I numeri reali sono probabilmente molto più alti.

In 10 anni di conflitto grazie all’UNICEF: circa 900.000 bambini hanno ricevuto vaccinazioni di routine o contro il morbillo; oltre 400.000 bambini sono stati raggiunti con supporto psicosociale; oltre 3,7 milioni di bambini hanno avuto accesso a istruzione formale e informale; oltre 5,4 milioni di persone hanno avuto accesso ad acqua sicura grazie al potenziamento dei sistemi di approvvigionamento idrico; più di 55 milioni di persone sono state raggiunte con informazioni sulle misure sanitarie di sicurezza in risposta alla pandemia da COVID-19.

Anche se la risposta umanitaria non risolverà la crisi, è fondamentale che l’UNICEF continui a ricevere il sostegno di cui ha bisogno per fornire assistenza ai bambini siriani. Per proseguire le operazioni di sostegno salvavita dei bambini e delle famiglie in Siria e nei paesi vicini l’UNICEF ha lanciato un appello di 1,4 miliardi di dollari per il 2021.

ALESSANDRA MASTRONARDI: Alessandra Mastronardi, dal 2019 è Ambasciatrice dell’UNICEF Italia e dal 2012 è vicina all’organizzazione. Negli anni ha sostenuto diverse iniziative e campagne di sensibilizzazione sull’HIV-AIDS, contro la mortalità infantile (“Vogliamo Zero”), con l’Orchidea dell’UNICEF, con la campagna 8 marzo delle bambine. Ha realizzato missioni sul campo con l’UNICEF nel 2012 in Sierra Leone, visitando progetti di prevenzione della mortalità materna e infantile e di lotta alla violenza e agli abusi contro i minori e nel 2019 in Libano tra i bambini e le famiglie rifugiati siriani.

 

Circa Redazione

Riprova

La Rivoluzione Gentile di Loredana Galante alla Biennale di Malta

Il progetto artistico La Rivoluzione Gentile, di Loredana Galante, sarà presentato nell’ambito Public Program della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com