epa08876929 Hungarian Prime Minister Viktor Orban leaves a face-to-face EU summit, in Brussels, Belgium, 11 December 2020. EU leaders mainly focus on a response to the COVID-19 pandemic, a multi annual framework (MFF) agreement, and a new EU emissions reduction target for 2030. EPA/FRANCISCO SECO / POOL

Ungheria: nasce fronte comune contro Orban per elezioni 2022

A) – ROMA, 21 DIC – L’opposizione democratica ungherese, per la prima volta, fa fronte comune contro il premier nazionalista Viktor Orban: sei partiti che vanno dai nazionalisti (Jobbik) ai socialisti, passando per liberali, i verdi e i democratici, hanno infatti annunciato un accordo.
L’intesa prevede la nascita di una lista nazionale comune e la presentazione di un solo candidato comune in ogni circoscrizione uninominale.

La lista sarà capeggiata da un candidato premier comune da trovare in una serie di elezioni preliminari, procedimento inedito in Ungheria.
Le prossime elezioni si svolgeranno nell’aprile del 2022. Un accordo simile funzionava già nel 2019, quando l’opposizione ha conquistato Budapest e dieci altre grandi città alle amministrative, ma mai in elezioni politiche.
I sondaggi fanno vedere un aumento dei consensi per l’opposizione: la lista comune ha 41% contro i 39% del Fidesz di Orban, mentre è in discesa il numero degli astensionisti, finora più di un terzo dell’elettorato.

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com