Unbanked: Italia maglia nera in Europa, 29% della popolazione non ha un conto

In Italia è record di ‘unbanked’. Ed infatti nel nostro Paese le persone dai 16 anni che non hanno un conto bancario, sono il 29% percentuale di gran lunga superiore a quella europea che si attesta al 14%. Solo il 64% delle donne italiane, inoltre, ha un conto, a fronte dell’86% della media europea. Tali dati emergono da uno studio di Western Union, secondo cui l’Italia si trova in tale classifica agli ultimi posti d’Europa.

Contraria invece la situazione di Danimarca e Finladia, paesi in cui il 100% della popolazione ha un contro.In tutti gli altri principali Paesi, la pewrcentuale si aggira tra il 93% ed il 99%. Va peggio dell’Italia solo a Polonia, Bulgaria e Romania. Mentre siamo ultimi in Europa per le difficoltà di accesso al credito.
Solo il 5% delle persone con più di 15 anni in Italia è riuscito infatti nel nostro Paese ad ottenere un prestito negli ultimi 12 mesi, dato lontano dalla media europea, il 12%. Il 31% degli italiani dai 16 anni ha una carta di credito: dato più vicino alla media Ue, ma comunque lontano da Paesi come Gran Bretagna (51%) e Spagna (42%): in testa alla classifica il 72% del Lussemburgo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com