Un papiro ritrovato rilancia il dibattito sulla moglie di Gesù

 

Un frammento di papiro sinora sconosciuto rilancia il dibattito su una controversa questione storica e teologica: Gesù era sposato? Nel documento, scoperto da Karen King, professoressa alla Harvard Divinity School, si legge testualmente: “E Gesù disse loro, mia moglie…”.

“La tradizione cristiana – secondo la King – ha dato a lungo per scontato che Gesù non fosse sposato anche se non esiste alcun elemento storico per stabilire il fatto. Questo papiro appena scoperto non prova, ovvio, che Gesù fosse sposato ma ribadisce che la questione del suo eventuale matrimonio e della sua sessualità è stata più volte sollevata con infiammati dibattiti”. E la King, citata dal New York Times, ricorda in merito le discussioni condotte in particolare nei primi secoli di cristianità. Il frammento di papiro, scritto in copto sahidico, un dialetto dell’Egitto meridionale, è molto piccolo (misura soltanto 4 centimentri per 8) e, dall’esame dello stato di conservazione dell’inchiostro e della fibra, risulterebbe autentico. La professoressa King ha presentato il testo del papiro in un convegno internazionale di studi copti che si è tenuto a Roma due giorni fa e ha anticipato che i risultati di una sua ricerca sul tema saranno pubblicati sulla rivista teologica di Harvard nel gennaio 2013.

(Fonte Tmnews)

Circa admin

Riprova

Iran, attacco a Israele con oltre 300 missili e droni: 99% intercettati. L’Iran invoca il diritto all’autodifesa: ‘Non avevamo scelta’

Il temuto attacco dell’Iran a Israele è arrivato nella notte tra sabato e domenica: 185 droni, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com