Papa Francesco, nell'Aula Nuova del Sinodo, durante la Cerimonia di Chiusura del IV Congresso Mondiale Educativo delle Scholas Occurrentes, Città del Vaticano, 5 Febbraio 2015. Pope Francis during the closing ceremony of Fourth Scholas Occurrentes World Conference, in the New Hall of Synod, Vatican City, 05 February 2015. ANSA/ GIUSEPPE LAMI

Un bambino commuove il Sinodo: ‘Spezzò ostia e la diede a genitori risposati’

 Una vicenda, raccontata al Sinodo e davanti al Papa durante il dibattito generale che si è soffermato su una delle questioni più discusse, quella della comunione ai divorziati risposati, ha commosso molti dei partecipanti all’assemblea in Vaticano. Un padre sinodale, con un interventoha raccontato di un bambino che faceva la prima comunione nella sua diocesi e i cui genitori erano entrambi divorziati e risposati e non potevano prendere l’eucaristia. Il bambino allora, nel ricevere l’ostia, ne ha staccato due pezzetti e li ha dati ai suoi genitori.  L’intervento, riferito nel briefing senza citarne l’autore, ha voluto sottolineare quanto nella Chiesa sia sentito il problema delle persone unite in seconde nozze e che sono tenute lontane dai sacramenti. Le congregazioni generali di ieri pomeriggio e di questa mattina, affrontando la terza parte dell’Instrumentum Laboris, hanno toccato in molti interventi proprio la questione della comunione ai risposati, ma con visioni di impostazione diversa. C’è chi ha parlato della ‘via penitenziale’ per la riammissione ai sacramenti, chi del ‘cammino di discernimento’, valutando le situazioni caso per caso e limitando la riammissione a casi particolarmente significativi. Vari vescovi, comunque, hanno ribadito la disciplina attuale, che non prevede che chi vive una seconda unione possa avvicinarsi ai sacramenti. 

Circa Roberto Cristiano

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com