Iranian President Hassan Rouhani holds a press conference with his Iraqi President Barham Salih at Salam Palace in Baghdad, Iraq, Monday, March 11, 2019. Rouhani was in Baghdad on Monday, making his first official visit to the nation that Tehran once fought a bloody war against and later backed in the battle with the Islamic State group. (ANSA/AP Photo/Khalid Mohammed) [CopyrightNotice: Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved.]

Ultimatum Rohani, 60 giorni per colloqui

L’Iran non intende ritirarsi dall’intesa sul nucleare, ma riprenderà l’arricchimento del suo uranio se entro 60 giorni i partner non accetteranno di soddisfare le sue richieste in ambito petrolifero e bancario. Lo ha annunciato il presidente Hassan Rohani al suo gabinetto, citato dall’Irna.

L’ultimatum è stato annunciato da Rohani in una lettera ai restanti partner del Piano comprensivo di azione (Jcpoa), firmato nel 2015 con il gruppo ‘5+1’ (Usa, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania), nel primo anniversario del ritiro americano dall’intesa. I termini vengono espressi in un comunicato diffuso dal Consiglio supremo di sicurezza nazionale di Teheran. “Per proteggere la sicurezza e gli interessi nazionali del popolo iraniano, e nell’implementazione dei suoi diritti previsti dai paragrafi 26 e 36 del Jcpoa, la Repubblica islamica interrompe da oggi alcune delle sue misure sotto il Jcpoa”, spiega la nota. Teheran annuncia quindi di non sentirsi più obbligata a rispettare i limiti attualmente previsti sulle sue riserve di uranio arricchito e acque pesanti e concede 60 giorni ai partner per “soddisfare i loro obblighi, specialmente in campo petrolifero e bancario”, in modo da bilanciare come promesso gli effetti delle sanzioni Usa. Se ci sarà un’intesa, Teheran tornerà a rispettare tutti gli obblighi del Jcpoa. Ma senza un accordo, si riserva di riprendere anche altre attività nucleari. “La finestra che è ora aperta per la diplomazia non lo rimarrà a lungo”, conclude la nota.

“Israele non consentirà all’Iran di dotarsi di armi nucleari”: lo ha affermato oggi il premier israeliano Benyamin Netanyahu commentando l’annuncio giunto dall’Iran che fra due mesi Teheran potrebbe riprendere l’arricchimento dell’uranio.

La Germania ha chiesto all’Iran di rispettare l’accordo sul nucleare.

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com