Italian Prime Minister Matteo Renzi and EU Commission President, Jean-Claude Juncker, attend a press conference following their meeting at Chigi Palace, in Rome, Italy, 26 February 2016. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Ue-Italia: ‘Bruxelles ricuce lo strappo’

La Commissione Ue getta acqua sul fuoco dello scontro con l’Italia, il giorno dopo l’acceso scambio di vedute di ieri fra il premier Renzi ed il presidente della Commissione europea Juncker. La portavoce Mina Andreeva spiega: ‘Le azioni sono più eloquenti delle parole e non c’è bisogno che vi ricordi il sostegno che la Commissione europea ha dato all’Italia per il terremoto e la crisi dei profughi’.

Ma ancora oggi il premier italiano Renzi è tornato a criticare l’Ue sottolineando che il tempo dei diktat è finito e rilanciando l’idea di un’Italia forte, che non va in Europa a farsi spiegare quello che deve fare, ma porta in Europa le sue idee e i suoi valori.

Smettiamo di dirci ‘ce lo chiede l’Europa’ e cominciamo noi a dire cosa vogliamo.  Non possiamo essere il salvadanaio di Paesi che reclamano solidarietà solo quando c’è da prendere e non da dare.

Juncker, che ieri se l’era già presa con il Governo di Roma colpevole di accusare a torto la Commissione di reiterare l’austerità del passato, dicendo di ‘fregarsene’ delle posizioni di Renzi, anche oggi è tornato sull’argomento rimarcando che non siamo una banda di tecnocrati e di burocrati, rivendicando la dimensione politica della Commissione europea da lui presieduta e sottolineando l’importanza di guardare la realtà degli Stati membri nell’interpretazione e applicazione del Patto di stabilità con la necessaria flessibilità, anche se non bisogna tradire i principi del Patto, che comunque funziona.

Nella discussione si è introdotto anche il ministro dello sviluppo Calenda che da parte sua commenta: ‘Ho sentito il gabinetto Juncker e loro la battuta la riferiscono all’accusa di essere a favore dell’austerita’ e quindi non verso l’Italia, ma resta infelice, anzi infelicissima. Quello che mi ha colpito di piu’ rispetto al ‘me ne frego’ e’ che Juncker abbia citato una serie di numeri sul deficit italiano assolutamente sbagliati e un portavoce dice che ha improvvisato, il che lascia qualche preoccupazione’.

Nel mezzo, il commissario Moscovici e il ministro dell’economia Padoan ieri hanno tentato, in un ennesimo bilaterale dopo l’Eurogruppo, di avvicinare le posizioni prima del giudizio europeo sulla stabilità 2017 in arrivo la prossima settimana. Moscovici ha cercato a fine giornata di sminare il terreno su cui si muove il confronto tra Roma e Bruxelles, spiegando che  non c’era alcun intento aggressivo di Juncker, solo una risposta diretta a commenti altrettanto diretti giunti dall’Italia.

VIDEO

Sulla sostanza del dibattito, ovvero la manovra, Renzi però aveva tenuto il punto: ‘Juncker dice che faccio polemica. Noi non facciamo polemica, non guardiamo in faccia nessuno. Perché una cosa è il rispetto delle regole, altro è che queste regole possano andare contro la stabilità delle scuole dei nostri figli. Si può discutere di investimenti per il futuro ma sull’edilizia scolastica non c’è possibilità di bloccarci: noi quei soldi li mettiamo fuori dal Patto di stabilità, vogliano o meno i funzionari di Bruxelles’.   Per l’Italia, sottolineavano  ambienti del Mef, le spese per migranti e terremoto sono spazio di bilancio sottratto alla politica economica per cause di forza maggiore o, usando il linguaggio del Patto, per circostanze eccezionali. E’ per questo che l’Italia insiste con Bruxelles per riaverlo indietro. Moscovici ha segnalato però che c’è ancora del lavoro da fare per avvicinare le posizioni, ed ha ricordato che, anche prendendo in considerazione tutta la flessibilità possibile, ci sono delle regole che vanno rispettate da tutti.

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com