UE: Italia approvi piano anti crisi entro 48 ore

L’Unione Europea bacchetta l’Italia e spinge sull’acceleratore. Roma deve approvare il “piano economico” entro questo fine settimana per dare ai partner e ai mercati un primo importante segnale di fiducia. La richiesta giunge dal portavoce dell’Ue Olivier Bailly, a nome della Commissione Europea. Ma dall’Europa giunge anche un’altra richiesta: le autorità italiane diano subito le risposte di chiarimenti sulle misure anticrisi richieste. “Aspettiamo di vedere quello che succederà nelle prossime 48 ore in Italia”, ha detto il portavoce Ue.

Le risposte al ‘questionario’ inviato venerdì scorso dal Commissario Rehn al governo italiano erano attese a Bruxelles “entro la fine di questa settimana”. Ma a Roma, sottolinea sarcasticamente il portavoce, “questa settimana finisce al più tardi di venerdì sera” ma visto che “l’attualità politica e il dibattito legislativo stanno andando avanti in Italia, la fine della settimana per una volta potrebbe essere domenica sera. Vediamo quello che succederà nelle prossime 48 ore”. Insomma, “sicuramente riceveremo le risposte prossimamente – ha aggiunto – ma ora la cosa più importante per noi è che il piano sia approvato entro questo week end come annunciato dal presidente della Repubblica italiano, dando ai partner e ai mercati un segnale importante di fiducia”. “Poi lavoreremo con le autorità italiane per attuare rapidamente il pacchetto di misure e vedremo in funzione dell’evoluzione della situazione e della e attuazione del pacchetto se ulteriori misure saranno necessarie”.

Intanto il Senato ha dato il via libera al Ddl stabilità che passa alla Camera per il via libera definitivo. Il provvedimento è stato approvato con 156 voti favorevoli, 12 contrari e un astenuto.

 

 

Circa redazione

Riprova

PAT – Pescatori in riunione tra bilancio e numeri in calo

Il bilancio dei pescatori trentini è ok, ma gli iscritti sono in continuo calo. Negli …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com