Pierre Moscovici, the European Commissioner for Economic and Financial Affairs, Taxation and Customs gives a press conference on Autumn 2017 Economic Forecast in Brussels, Belgium, 09 November 2017. EPA/OLIVIER HOSLET

Ue e Pil Italia, tra crescita moderata e riforme

Crescita 2017 invariata a 1,5% ma sul 2018 il Pil viene rivisto leggermente al rialzo: dall’1,3% previsto a novembre sale a 1,5%. Sebbene la ripresa in Italia sta diventando più autosostenuta, le prospettive di crescita restano moderate, dato il limitato potenziale di crescita dell’economia italiana, scrive la Commissione Ue nelle previsioni economiche intermedie. I rischi al ribasso sono largamente connessi all’ancora fragile stato del settore bancario italiano.  L’assunto, tuttavia, precisa la commissione,  è che le politiche non cambino, ovvero che l’Italia prosegua con l’attuazione delle riforme pro-crescita già adottate e che continui politiche di bilancio prudenti.

Per quanto riguarda l’inflazione, sempre secondo le stime Ue, si assesta a 1,3% nel 2017 e 2018, e sale a 1,5% nel 2019. Nella zona euro resta sommessa all’1,5% nel 2017-2018, e all’1,6% nel 2019, visto che il ristagno del mercato del lavoro recede solo lentamente e la pressione degli stipendi resta contenuta.

Circa Redazione

Riprova

PAT- Ripercorrere la storia dell’autonomia per capire il presente e immaginare il futuro

Tre autori per fare luce sulla storia e il rapporto tra le autonomie di Trentino …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com