Ue e Diciotti: ‘Migranti in Albania solo con il loro consenso’

La battaglia tra l’Italia e l’Unione europea continua. Dopo la dura risposta alle dichiarazioni di Luigi Di Maio, l’Europa torna sul caso della nave Diciotti specificando che per mandare i migranti in Albania serve il consenso dei diretti interessati, ossia dei migranti stessi. I migranti non possono essere allontanati dal Paese di arrivo contro la propria volontà

In un caso come questo, dove la soluzione è arrivata in seguito a un accordo bilaterale tra uno Stato membro dell’Ue (Italia) e un Paese terzo (Albania), è necessario che le persone facciano volontariamente domanda d’asilo.

In sostanza, quindi, i migranti che dovrebbero finire a Tirana non potranno essere trasferiti in Albania ‘se non lo vogliono’.  E per chi non lo avesse capito, la portavoce per l’immigrazione dell’Ue Natasha Bertaud lo ribadisce a chiare lettere: ‘L’Italia deve ottenere il consenso delle persone’.

Ma la notizia – ovviamente non poteva lasciare in silenzio il ministro dell’Interno italiano che per la nave Diciotti è finito nel registro dgli indagati per sequestro di persona, abuso d’ufficio e arresto illegale: ‘In Europa non muovono un dito per accogliergli, però si indignano se vanno in Albania perché ‘ci vuole il loro consenso’. Dove siamo, in un villaggio vacanze??? Pazzesco…’.

Continuano intanto le manifestazioni da parte di alcuni cittadini e movimenti di destra davanti al centro di accoglienza dove sono stati trasferiti i migranti della nave Diciotti. Le istituzioni e i responsabili del centro hanno ribadito che si tratta di una soluzione provvisoria in attesa che le diocesi d’Italia si coordino e si preparino ad accogliere la propria quota. Nelle ultime ore ci sono stati anche momenti di tensione controllati e sedati dalle forze dell’ordine che presidiano il centro di Rocca di Papa.

Circa Redazione

Riprova

La rivoluzione energetica al femminile: le donne guidano gli investimenti nelle energie rinnovabili

La Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Piemonte e il Veneto sono le regioni italiane che guidano la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com