Twitter dichiara guerra alle fake news e agli haters. Il social network ha annunciato nuove e più rigide norme di sicurezza per evitare la diffusione di notizie false, account fasulli e messaggi d’odio. ‘Rendere Twitter un luogo più sicuro è il nostro principale obiettivo’, ha detto Ed Ho, vicepresidente per l’ingegneria del gruppo.

 Ma cosa cambia in pratica? Le novità sono principalmente tre.

1 – Twitter ha avviato un processo di identificazione di quegli utenti che sono stati sospesi in modo permanente e a cui sarà impedito creare nuovi account.

2 – Il motore di ricerca interno alla piattaforma Twitter diventa più efficace: sarà in grado cioè di eliminare subito i risultati meno attendibili. La cosiddetta ‘ricerca sicura’ rimuove i cinguettii che hanno contenuti particolarmente sensibili e quelli da account che sono stati bloccati. Sarà sempre possibile trovare questi contenuti ma non compariranno tra i risultati della query.

3 – Tweet di bassa qualità o potenzialmente abusivi vengono poi fatti ‘collassare’. Avranno cioè una visibilità inferiore agli altri.

Ci siamo voluti concentrare con  su alcune delle forme di comportamento più diffuse e nocive,  spiega Ho,   in particolare la realizzazione di profili destinati unicamente a molestare o a disturbare il prossimo: per esempio attraverso la sempre più comune diffusione di ‘fake news’ o il cosiddetto trolling, ovvero trolleggio, vale a dire il sistematico interferire nelle altrui comunicazioni per sabotarle. Gli ingegneri di Twitter hanno lavorato sul riconoscimento di abusi e feed di bassa qualità, in modo che “le conversazioni di maggiore importanza possano procedere senza intoppi. Al contempo, la ‘ricerca sicura’ non impedirà a chi lo volesse di recuperare i messaggi scartati in prima battuta che però, non essendo stati eliminati radicalmente, restano pur sempre disponibili.

Le novità diventeranno operative nelle prossime settimane dice Ho. Noi siamo paladini della libertà di espressione, e della possibilità per il pubblico di conoscere e valutare tutti gli aspetti di una questione.    Questo tuttavia è messo a repentaglio quando molestie e provocazioni soffocano e mettono a tacere tali voci. Non lo tollereremo.