TUTTE LE SEZIONI DEL FANTASY DAY 2024

AREA HARRY POTTER

La   nuovissima   area   dedicata   completamente   ai   personaggi   del   libro   e   dei   film,   gestita dall’Associazione Costruttori di Mondi con installazioni, giochi, attività, cosplayer a tema e con la presenza di Massimo Battista il massimo collezionista          dei libri di Harry Potter.

AREA TALK & CREATORS

Attesissimi dai ragazzi i diversi Content Creator del momento:       Paride ThePruld famoso per i video comici legati al mondo dei videogiochi;   La_Va_Lend           seguitissima content creator, cantante e performer il cui focus è il mondo nerd e la cultura pop intrecciata con la storia e la mitologia;

Archivi Ayanami, pagina di meme a tema anime/manga che tratta temi di attualità in modo ironico e la cui anima è Marilù , aka Rei Gullotta;     Caverna di Platone, content creator e scrittore di manga che, per primo in Italia, ha iniziato a parlare di manga su Youtube raggiungendo milioni di visualizzazioni; gli         Arcadia Café       che gestiranno l’area Videogames con incontri dedicati alle nuove professioni del settore.

AREA ASIAN

Assoluta novità di quest’anno, l’area dedicata alla cultura orientale con: lo stand dedicato alla Festa Tanabata e i fili rossi tipici della festa tradizionale giapponese conosciuta anche come Festa delle stelle innamorate; il         Maid Café, la caffetteria giapponese conosciuta per le ragazze vestitecon i costumi tipici; la          Serata Shibuja con musica, giochi e divertimento; l’incontro con    Dentuto , il famoso illustratore di LUPIN III; il          Laboratorio Onigiri       a cura di  Carlo ‘OJISAN’ Mele, chef estoriografo del ramen, i        Workshop con Le Vali          – Vanessa Bertuzzi e Licia Angeli, le psicologhe che si avvicinano ai giovani parlando di cultura kpop e orientale.

FANTASY DAY FILM FESTIVAL

I protagonisti saranno i CORTI FANTASY arrivati da ogni parte del mondo        , i laboratori di critica cinematografica, gli incontri con registi, montatori, sceneggiatori, attori, formatori come il regista e sceneggiatore      Rosario Gallone  fondatore della PIGRECOEMME, la più importante scuola di Cinemadel Sud Italia   che, dal 2000, ha formato centinaia di professionisti del settore audiovisivo.

Il programma, fitto di appuntamenti, avrà un ospite eccezionale che sarà presente, purtroppo, solo online : lo sceneggiatore      Dardano Sacchetti      che, Sabato 15 Giugno alle ore 19.30, riceverà il Premio alla carriera    da   Giorgio Zinno       ,   Sindaco di San Giorgio a Cremano. Sacchetti è tra gli sceneggiatori più prolifici e importanti del panorama italiano ed europeo degli ultimi cinquant’anni ed ha lavorato con i più grandi autori fantasy, horror e thriller del cinema italiano tra cui Dario Argento, Lucio Fulci, Mario Bava, Enzo G. Castellari. Celebre nel suo percorso professionale è la nascita del personaggio di Er Monnezza interpretato da          Tomas Milian.

La  Domenica 16 Giugno     saranno assegnati i premi ai CORTI vincitori del Festival.

AREA COSPLAY

Interessante il    Raduno Ufficiale dei Cosplayers dei giochi Fromsoftware         capitanato da     Paride Cardinali – ThePruld che attirerà cosplayer da ogni parte d’italia;      la possibilità di utilizzare l’area S.O.S. Cosplay          gestita dall’Associazione         Drian Cosplay; gli incontri con le famose cosplayer e content creator      Shinorisu   e   Jenny Desu    ; il talk sulle connessioni tra Moda, Interpretazione e Creatività Visiva con i        Purple Weebs & Pandography.

Attesissima, come ogni anno, la  GARA COSPLAY a premi      a cura di  KC Group

AREA K-POP​

Centinaia di giovanissimi appassionati sono pronti a invadere Villa Bruno per l’atteso Contest a Premi ,  le Random Dance e  l e K-free style battle.

AREA GAMES

Giochi da Tavolo e i  Giochi di Ruolo     organizzati dall’associazione        Ciak!  con il famoso   Dungeons &Dragons – 5a edizione        ed altri giochi.

AREA INCONTRI

In questa area si  alterneranno scrittori, fumettisti, sceneggiatori, doppiatori, docenti universitari e famosi content creator.

Tra gli ospiti:  Teo Bellia       (doppiatore di Marty Mc Fly in Ritorno al futuro);  Simone   Laudiero (scrittore   e   sceneggiatore   TV   –   Camera   café)   con   B         rancalonia   –   La   compagnia   della   Sola (Mondadori)         e Gli Eroi Perduti – la saga completa (Acheron Books);     Chiara Macor       (scrittrice, sceneggiatrice, storica dell’Arte) con il progetto a fumetti    L a Battaglia di Pavia     – gli arazzi di Capodimonte (arte’m edizioni) realizzato     in collaborazione con la Scuola          Comix di Napoli ;  Sara Vitagliano         (doppiatrice – Squid Game e Dark);          Carmen Guasco (sceneggiatrice fumetti);     Dark Side of Naples    con un talk su        Star Wars e le serie TV; Eva Serio          (figlia d’arte ed esperta di tarocchi);

Pasquale Qualano         (fumettista e scultore);      Marco Ghidelli  (fotografo e autore del libro           Caracas edito da Colonnese);       Claudio Finelli    (Arcigay Napoli);  Marika Gambardella      (attrice – Mare Fuori).

Sempre nell’Area Incontri saranno presentati due nuovi progetti:   I Lazahar , progetto transmediale sulla Napoli alchemica ed esoterica. Sarà distribuito, in edizione limitata, il Numero Zero delRomanzo che uscirà a Novembre per Douglas Edizioni. Con i due autori    Giuseppe Buonaguro  e Maria Germano         ne parleranno         Salvatore Forte    (Studioso di simbologia e presidente Ass. IVI Itinerari Video Interattivi), Giuseppe G         ermano  (Università di Napoli ‘Federico II’         ),  l’illustratrice del libro  Giulia Candela Verderese         e  Melanos ,  uno dei protagonisti del   romanzo.

AREA LIVE PAINTING

Disegno   dal   vivo,   Contest,   Laboratori   di   Fumetto   e   di   Manga,   Esposizione   lavori   di   giovani  illustratori e tanto altro ancora in quest’area    del bellissimo           P arco di Villa Bruno.  Tra gli ospiti Pasquale  Qualano  che darà vita ad una    battle  con  Xoomi,  giovane artista emergente.

AREA KIDS,         la cui responsabile è la scrittrice Carolina D’Isanto,        sarà animata da         Giochi Giganti, Caccia al Tesoro e          L aboratori creativi a cura della           Bottega delle      P arole   e   sarà arricchita, anche quest’anno, dai laboratori di fumetto  della  Scuola Italiana di        COMIX  di Napoli.

AREA VIDEOGAMES

Tante le realtà e gli ospiti del settore con i    Purple Weebs     e gli  Arcadia Café          che presenteranno interessanti talk sulla      cultura nei videogiochi. Ospite d’onore      Andrea Dresseno           (Docente Univ Bologna   e   presidente   Ass.   IVIPRO).   Incontri   sulle   nuove   professioni   che   emergono prepotentemente come quella del          Lighting Artist    e del  Game Designer.

Per tutte le info: Pagina Facebook fantasydayofficial, Pagina Instagram fantasyday_official, sito web www.fantasyday.it​

Circa Redazione

Riprova

PAT – Al via TrentoEurSax, il 3° Congresso Europeo dedicato al Saxofono

Un ricco calendario con masterclass, conferenze, mostre, concerti, un occasione non solo per esperti e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com