epa06776401 Protestors shout slogans during a rally on the occasion of the fifth anniversary of the Gezi Park protests at Taksim Square, Istanbul, Turkey, 31 May 2018. A total of seven people lost their lives in partly violent protests that began on 31 May 2013 against plans to replace Taksim Gezi Park with a shopping mall. EPA/SEDAT SUNA

Turchia: mandato arresto per noto attore

 A più di 5 anni di distanza, non si fermano in Turchia le iniziative giudiziarie contro le proteste di Gezi Park. Un mandato d’arresto è stato emesso stamani nei confronti dell’attore turco Mehmet Ali Alabora – molto noto nel Paese e seguitissimo su Twitter con quasi 3 milioni di follower – per la sua partecipazione alle proteste contro il governo di Recep Tayyip Erdogan.

L’attore vive da qualche tempo in Inghilterra, secondo i media locali.

Si tratta di una nuova escalation della magistratura dopo il fermo il mese scorso di una dozzina di accademici e attivisti legati all’organizzazione Anadolu Kultur, il cui fondatore Osman Kavala è detenuto da oltre un anno. Erdogan lo ha accusato di essere il “Soros turco” che ha finanziato le manifestazioni di Gezi Park, mentre l’Ue ha più volte espresso preoccupazione per la sua detenzione preventiva.

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com